Viaggio nello spazio: Missione Trasformazione Digitale
‘ A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l’ultima speranza che resta alla razza umana’ cosi De Crescenzo amava definire i napoletani per la loro positività, generosità e creatività. Ed è proprio questo che ho avuto modo di toccare con mano a Napoli. L’occasione era quella dell’evento ‘Spazio per la trasformazione digitale’ in collaborazione con Focus per raccontare la trasformazione digitale che ci attende e che non può non coinvolgere il sud ed in particolare la regione Campania.
In termini di Innovazione secondo l’ultimo report del Centro Economia Digitale la città di Napoli riesce a passare in soli sette anni, dal 2011 al 2018, dal “55esimo al 24esimo posto nella classifica delle città del nostro Paese” grazie anche alla nascita di poli dell’innovazione come il DAC (Distretto Aerospaziale Campano) e diversi Centri di Competenza posizionandosi sopra la media nazionale per la trasformazione digitale. C'è anche IBM Client Innovation Center con tanti giovani!
Inoltre, la Campania risulta essere prima tra le regioni del Sud per finanziamenti europei ricevuti a sostegno di innovazione e ricerca. Su un totale di 8.960 progetti la Campania ha partecipato a 329 iniziative ricevendo 105,3 milioni di euro di contributi su un totale nazionale di poco superiore ai 3 miliardi. La Regione è al top, nel Mezzogiorno, anche per la partecipazione delle imprese: 127 su 3.709 per un finanziamento complessivo di 38,8 milioni su 1,1 miliardi di euro.
In questo quadro non posso non citare il tema del’innovazione trainata dai giovani e da qui il dato che Napoli, dopo Milano e Roma, sia la città in cui sono state costituite più startup in Italia nel 2019: 353 startup che hanno ulteriormente vivacizzato il tessuto economico di questa città, sempre più locomotiva del sud sul treno della trasformazione digitale.
In questa culla partenopea dell’innovazione IBM c’è! Con un obiettivo importante, ovvero semplificare l’accesso alla tecnologia, soprattutto per le PMI e renderla scalabile. IBM vuole essere un punto di riferimento per il territorio e per l’ecosistema di partner e startup guidando la digital reinvention del territorio e creando progetti che facciano crescere l’economia e che abbiano come protagonisti i giovani.
I millenial, i giovani ricercatori, le startup con le loro idee sono il sostrato dell’innovazione e possono incrementare e sviluppare l’economia del SUD portandola fino alla Luna come ci ha illustrato nel corso dell’evento Umberto Guidoni che ci ha accompagnato nel nostro viaggio di trasformazione digitale del nostro paese.
La sfida oggi consiste non solo nel promuovere le nuove tecnologie come una opportunità di innovazione per il nostro paese, ma anche come veicolo di creazione occupazionale al SUD evitando la fuga di cervelli ed investendo sui talenti.
Il fermento, la creatività, la positività dei giovani e delle PMI partenopee che usano tecnologie esponenziali come Cloud, AI, Blockchain, Big Data, Security di IBM possono dar luogo a progetti di innovazione e ricerca esportabili in tutta Europa, attribuendo alla Campania la definizione di Hub tecnologico del Sud e di crocevia della trasformazione digitale del nostro paese.
Il mio viaggio termina dunque con la convinzione che l’ecosistema di aziende, startup e associazioni sia l’equazione giusta per far prendere il volo alla filiera 2.0, vero vantaggio competitivo italiano.
Coop
4 anni👍🇮🇹