Automazione & AI: La rivoluzione digitale parte da qui!

Automazione & AI: La rivoluzione digitale parte da qui!


Oggi l’automazione e l’intelligenza artificiale hanno un ruolo strategico nella trasformazione digitale della società. Queste tecnologie hanno apportato cambiamenti significativi già in diversi settori, lavoro, finanza, sanità, agricoltura, sicurezza. “Alcune persone chiamano questa intelligenza artificiale, ma la realtà è che questa tecnologia ci migliorerà. Quindi, invece dell’intelligenza artificiale, penso che aumenteremo la nostra intelligenza”, così afferma Ginni Rometty e questa sua indicazione è stata recepita in toto dalla Commissione Europea che ha posto AI & Automation come punto centrale del Green deal Europeo e nel rilancio della economia post-Covid 2019.

L’automazione e l’intelligenza artificiale possono spingere la generazione di nuovi prodotti e servizi offrendo percorsi di vendita più fluidi e ottimizzati, migliorando il lifecycle dei macchinari, aumentando sia la produzione che la qualità e migliorando il ‘customer care’.

IBM, intercetta queste sfide con la sua capacità di rispondere alle necessità emergenti delle aziende e della società in termini di digitalizzazione e in tal senso è stata recentemente nominata leader nel settore AI & Automation da The Forrester Wave™ Digital Decisioning Platforms, Q4 2020.

Il 2021 per IBM avrà dunque come parole chiave che la caratterizzeranno Automazione & Intelligenza artificiale con l’obiettivo di guidare e di far evolvere le imprese con le sue soluzioni di ‘Automation Decision Services’.

Attraverso nuove soluzioni di #processmining #Machinelearning e strumenti di #RPA IBM supporterà le aziende a:

1)   prendere decisioni più intelligenti e mirate per incrementare il loro business e la distribuzione dei progetti e delle attività in tempi record;

2)   aumentare la produttività delle risorse che lavorano su sistemi eterogeni non integrati;

3)   usare le informazioni per l’implementazione di sistemi di risk management.

No alt text provided for this image


Queste soluzioni condurranno le imprese saranno al centro di una rivoluzione digitale e di un vero e proprio ‘Innovation Re-thinking’ basato su modelli decisionali che si integreranno con i sistemi IT aziendali permettendo alle aziende di scalare ed eseguire decisioni automatizzate su più canali.

IBM metterà a disposizione delle imprese nuove capacità decisionali digitali facendole interagire in un ecosistema formato da figure ibride quali datascientist, subject matter expert che durante l’intero ciclo di vita del progetto traghetteranno gli utenti in una nuova esperienza digitale generando per le imprese nuovi modelli di business.

Einstein diceva che ‘In caso di conflitto tra l’umanità e la tecnologia, vincerà l’umanità’, insomma una umanità più intelligente grazie alla automazione e AI di IBM.

Altieri Filippo

Senior Software Engineer

3 anni

Una sfida molto impegnativa; molte realtà aziendali, sopra tutto di piccole dimensioni, si sentono tagliate fuori dal progresso. Se si riesce a venire incontro a queste realtà implementando qualcosa che migliori sensibilmente la loro produttività e qualità operativa allora si apriranno nuovi spiragli per chi è escluso.

Federico Cussigh

Senior Partner presso R-Tree technologies - IT'S.:.B2B - IDSys Team - Towerness Consulting LTD - TEDx Speaker - Head of Digital Transformation at Pietro Rosa TBM

3 anni

Tutto molto chiaro, conciso e condivisibile.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giovanni Todaro

Altre pagine consultate