In vigore il prepensionamento per autisti camion
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto sulla possibilità per alcuni lavori difficili o pericolosi di anticipare la data del ritiro. Le domande si presentano dal 17 giugno 2017.
A sette mesi dall’approvazione della Legge che istituisce l’Ape sociale e la pensione anticipata per i lavoratori precoci, finalmente i candidati possono presentare la domanda dal 17 giugno 2017. Dell’Ape sociale possono beneficiare anche le categorie che svolgono attività ritenute difficoltose o rischiose, tra cui è stata inserita anche la guida di veicoli industriali per l’autotrasporto di merci. Questa misura è in vigore in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018 e per ottenerla bisogna avere specifici requisiti: avere compiuto 63 anni entro la fine del 2017 e avere svolto l’attività difficoltosa o rischiosa per almeno sei anni negli ultimi sette anni, con 36 anni di contributi.
L’Ape sociale è un reddito ponte fino all’avvio della normale pensione, che prevede una rata mensile fino a un massimo di 1500 euro lordi al mese, per dodici mensilità l’anno. Chi ha i requisiti per farlo, deve inviare per via telematica le domande all’Inps entro il 15 luglio 2017. Questa è però una richiesta preliminare che è analizzata dall’Inps. Quando l’istituto risponde in modo positivo (e deve farlo entro il 15 ottobre 2017), i lavoratori dovranno presentare la domanda vera. Gli interessati possono inoltrare la domanda anche tramite un patronato.