Voglio cambiare lavoro ma sono in crisi con il Curriculum Vitae.

Voglio cambiare lavoro ma sono in crisi con il Curriculum Vitae.

Ti spiego il perché e come smettere di darti alla fuga.

 

E' fondamentale sapere CHI SONO e DOVE VOGLIO ANDARE, in modo da indurre un cambiamento professionale in base ai miei desiderata.

Che cosa succede quando si affronta una crisi professionale? Succede che la prima reazione é quella di concentrarsi sull'esterno anziché sull'interno, ovvero su di noi. Cominciamo a dare la colpa al posto di lavoro in cui siamo, ai colleghi e ai capi, alternando momenti in cui ci prepariamo in modo frettoloso alla fuga, cercando offerte di lavoro, stampando vecchi CV e cercando di aggiornare date e informazioni, nella speranza che tutto questo malessere finisca il prima possibile.

 

Chi comincia un percorso di Orientamento lavorativo con me arriva spesso con la richiesta d'aiuto “Devo aggiornare il CV”, dimenticandosi che il Curriculum Vitae, così come gli altri strumenti di ricerca di lavoro, non sono altro che strumenti (appunto) che riflettono chi siamo e che cosa vogliamo e che, per questo, potranno essere tanto più efficaci quanto più rifletteranno la chiarezza dei nostri intenti.

 

Come diceva il vecchio saggio Seneca, “Non c'é vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Ed aveva ragione! Il punto siamo sempre noi e bisogna tornare dentro per capire che, laddove si percepisce uno stato di crisi, é perché qualche cosa in noi sta cambiando, le nostre esigenze, le nostre aspettative, l'esigenza di dare spazio a qualcosa di nuovo o di diverso che, evidentemente, il lavoro che stiamo facendo, a quelle condizioni, non le soddisfa.

 

Quali sono dunque gli steps per superare una crisi professionale?

  1. Smettere di dare colpe agli altri e prepararsi alla fuga
  2. Fermarsi e capire chi siamo e dove vogliamo andare ad oggi
  3. Creare un piano d'azione che può portarci a ottenere ciò che vogliamo, il che può includere ad esempio delle richieste di cambiamento o di crescita professionale all'interno dell'azienda per la quale lavoriamo, oppure l'aggiornamento del CV che metta in luce le nostre ambizioni e l'obiettivo professionale che vediamo in maniera chiara e definita.

Se sei alle prese con il Curriculum Vitae ma hai la sensazione di perdere tempo, chiediti che tipo di cambiamento professionale stai cercando.


Se vuoi maggiori informazioni sul mio percorso di Orientamento lavorativo, visita il mio sito www.giuliaalessandri.coach o scrivi a info@giuliaalessandri.coach per richiedere maggiori informazioni o per fissare la call conoscitiva gratuita.

www.giuliaalessandri.coach


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate