Webinar - Digital Manufacturing: l'azienda si trasforma?

Webinar - Digital Manufacturing: l'azienda si trasforma?

Le aziende italiane hanno bisogno di rinnovare prodotti e servizi e di creare nuovi modelli di business per aumentare la flessibilità e l’efficienza della propria catena produttiva e diventare competitive sui mercati domestici e internazionali. Le tradizionali strategie basate sulle economie di scala e sulla saturazione degli impianti non sono infatti più sufficienti ad assicurare il posizionamento delle imprese italiane, ma occorre sempre di più ricorrere a nuove tecnologie “disruptive” (Internet of Things, 3D printing, etc.), che permettano di superare ostacoli e inefficienze in un’ottica di Industria 4.0.

Il Webinar “Digital Manufacturing: l’azienda si trasforma?”, tenuto da Andrea Bacchetti del SCSM – Centro di Ricerca sul Supply Chain & Service Management dell’Università di Brescia, illustrerà i principali fattori che riguardano l’introduzione delle nuove tecnologie digitali nelle aziende italiane, partendo dalle problematiche e dalle iniziative emerse dalla rilevazione a livello nazionale che ha riguardato aziende manifatturiere italiane e che il centro di ricerca ha svolto con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Durante l’evento saranno discussi i seguenti temi:

  • Quanto sono conosciute le tecnologie del Digital Manufacturing (Internet of Things, 3D printing, etc.) dalle aziende manifatturiere italiane?
  • Quali settori e aziende si stanno muovendo verso l’adozione di queste tecnologie?
  • Quali benefici stanno ottenendo le imprese che le hanno adottate?
  • Quali sono i principali ostacoli all'adozione delle nuove tecnologie digitali?

ISCRIZIONE ONLINE

SPEAKER
ANDREA BACCHETTI
PhD, Università di Brescia

Dottore di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi integrati, svolge dal 2006 attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, dove è membro del Centro di Ricerca sul Supply Chain & Service Management (SCSM). Inoltre, partecipa alle attività del CSMT – Centro di Competenza sull’Innovazione dei Processi Gestionali. Dal 2012 è socio di IQ Consulting, atelier di consulenza attivo sui temi delle Operations logistico-produttive.

Il webinar fa parte dell'ampio programma completamente dedicato all'IoT:
l'Internet of Things Leadership Program una repository di news, eventi, insights e analisi con l’obiettivo di creare un osservatorio condiviso e sempre aggiornato sui temi dell’Internet delle Cose e degli Smart Ecosystem che questo abilita.



 

Walter Schinocca

Responsabile area operativa / Consulente / Formatore / Business developer

9 anni

E' possibile visionare la registrazione del webinar?

Sicuramente i temi trattati durante il webinar e la ricerca dell'Università di Brescia sono di grande attualità per la manifattura italiana. D'altra parte, c'è ancora molto da fare, sia in termini di R&D, di finanziamento all'innovazione e di diffusione di conoscenza e know-how. Da qui l'importanza di un costante confronto e di momenti di incontro come quello che è stato realizzato.

Gianluca Gorlani ✓

Technical coordinator presso ICIM SpA | Certificazione | Trasformazione industriale | Economia circolare | Food & Water contact |

9 anni

Anche io, grazie alla collaborazione con alcuni Colleghi di F.I.V. S.r.l. - Fabbrica Italiana Valvole, ho partecipato sia all'Indagine sia al Webinar: abbiamo tratto utili spunti dalla condivisione, e rimarremo "sintonizzati" con Andrea Bacchetti ed il CSMT Gestione S.c.a.r.l.. Nell'ottica di favorire finanziamenti ed investimenti in #innovazione, è stato anche interessante conoscere, nell'ambito della ricerca pubblico-privata, Nicoletta (di persona) e Roberto (grazie a LinkedIn), il cui vissuto aziendale e personale ci sta continuamente svelando nuove opportunità. Grazie a tutti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Lara Lazzarin

Altre pagine consultate