Welfare Index PMI 2024: premiazione LS ENGINEERING & SAFETY SRL
Lo scorso 13 giugno è stato presentato a Roma il Rapporto Welfare Index PMI 2024 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla sua ottava edizione.
L’iniziativa sullo stato del welfare nelle PMI italiane, è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane quali Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
La premiazione si basa su di un modello di analisi relativo a dieci Aree di indagine:
1) Previdenza e protezione
2) Salute e assistenza
3) Conciliazione vita-lavoro
4) Sostegno economico ai lavoratori
5) Sviluppo del capitale umano
6) Sostegno per educazione e cultura
7) Diritti, diversità, inclusione
8) Condizioni lavorative e sicurezza
9) Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori
10) Welfare di comunità
Quest’anno hanno partecipato a Welfare Index PMI circa 7.000 imprese – più che triplicate rispetto alla prima edizione – di tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia.
Consigliati da LinkedIn
Ma, in sintesi, come potremmo definire il welfare aziendale?
Come l’insieme delle iniziative che un’azienda può intraprendere per la sicurezza e il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui essa è inserita passando proprio per le 10 Aree indicate sopra.
"Welfare Index PMI" è così l’indice che permette di valutare, in sintesi, il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
LS ENGINEERING & SAFETY SRL si è classificata tra le prime 142 aziende con rating "WELFARE CHAMPION", il più alto punteggio tra quelli raggiungibili e che descrive le imprese: “con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all'innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa, misurati da indicatori quali: la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, il contributo alla comunità locale e l’impegno verso consumatori e fornitori”.
Le leve strategiche di LS ENGINEERING & SAFETY SRL: welfare aziendale, collaborazione e sostenibilità
Da diversi anni, LS ENGINEERING & SAFETY si sta impegnando, assieme ai suoi collaboratori, per offrire servizi rispondenti alle esigenze della propria clientela ma attenti anche all’ambiente ed alle principali disposizioni normative in essere sul tema.
Per altro, il nostro stesso core business sposa appieno questa sensibilità occupandoci di progettazione impiantistica, architettonica, edile e sicurezza.
Tra le altre cose, recentemente ci siamo dotati di un Regolamento Etico oltre che aver rivisto il Regolamento Aziendale al fine di introdurre elementi e strumenti che facilitino la conciliazione vita-lavoro, lo sviluppo del capitale umano, i diritti, l'inclusione e l'accoglienza, la sicurezza e condizioni di lavoro sempre migliori. Aderiamo a diverse associazioni per ampliare maggiormente le collaborazioni, operiamo anche a favore del territorio e partecipiamo ad iniziative sociali. Nel corso del 2023 ci siamo certificati ISO 14001:2015.
Siamo felici e orgogliosi del riconoscimento ricevuto: oltre a premiare la strada che è stata percorsa sino ad ora ci motiva al raggiungimento di nuovi obiettivi e a non fermarci!!
Un ringraziamento a tutti anche perché la politica di welfare funziona solo se ognuno opera e collabora altrimenti rimane un “valore di facciata” e non porta a nulla di concreto e "sentito", anche culturalmente.
Infine, una menzione d’onore ad Alessandra, colei che coordina e si adopera per le varie iniziative e si occupa anche della gestione di tutto il personale di LS ENGINEERING & SAFETY SRL. Chi si occupa di welfare spesso lavora in seconda linea ma i risultati sono di prim’ordine. Ad Alessandra va tutta la nostra ammirazione e la premiazione valorizza giustamente il suo operato!!
In LS ENGINEERING & SAFETY è proprio la centralità delle persone, all’interno dell'organizzazione, il fattore più importante e l’importanza del loro coinvolgimento e della loro motivazione sono fondamentali per il successo della nostra azienda!
Responsabile Organizzazione - Servizi Generali - HR - Sicurezza
5 mesiTraguardo straordinario!