Widiba Dialog: la tecnologia al servizio della consulenza finanziaria

Widiba Dialog: la tecnologia al servizio della consulenza finanziaria

Chi mi segue da un po' e con costanza, avrà già visto qualche mio post relativo all'esperienza legata alla realtà Widiba e il nuovo progetto Widiba Dialog, una iniziativa che darà una nuova concezione al mondo della consulenza finanziaria. 

Per comprendere la portata di tale "idea", ho voluto intervistare Rossana Giusti, consulente finanziario di Widiba e membro attivo al tavolo di lavoro del progetto Widiba Dialog.

Condivido un estratto:

In base alla sua esperienza, come son cambiate negli ultimi anni le esigenze dei risparmiatori? Come avete affrontato questi cambiamenti?

È cambiato sicuramente il contesto in cui viviamo e di conseguenza anche l’approccio dei risparmiatori. Fino al 2008, il ”risparmio” investito nelle banche era di tipo difensivo; con gli ultimi episodi nel settore bancario, gli italiani si son trovati costretti a cambiare il loro atteggiamento. Oggi si parla di protezione e di tutela e spesso è faticoso far passare un concetto differente (basti pensare alla situazione previdenziale, ad esempio; son pochissime le persone che in percentuale hanno aderito alla previdenza complementare). Si registra un po’ un rifiuto; c’è chi preferisce il “mattone” piuttosto che l’adesione a uno strumento finanziario. Dal momento in cui riesci a far passare determinati concetti, le difficoltà però si dissolvono. Educazione finanziaria prima di tutto.

Widiba ha voluto inserire un nuovo strumento “digitale” (gli HoloLens) all’interno di una relazione da sempre relegata al mondo umano e non “virtuale”. Quale il motivo principale che vi ha mosso verso questa direzione?

Parlerei più che altro di integrazione. La tecnologia è in continua evoluzione, non possiamo rimanere indifferenti. Siam passati dal semplice telefonino all’iPhone, oggi possiamo utilizzare persino gli HoloLens. L’innovazione fa sempre un po’ paura. Il nuovo progetto Widiba sembra quasi fantascientifico, “troppo per i clienti”? In realtà lo scetticismo sarà a mio parere solo iniziale, dal momento in cui i clienti capiranno di cosa si tratta, apprezzeranno tale novità. Widiba si conferma pioniera in quest’ambito.

I suoi clienti saranno in grado di utilizzare gli HoloLens? Come crede reagiranno?

Ho già anticipato ad alcuni clienti questo nuovo modo di far consulenza. La reazione iniziale è stata di “sorpresa”. Gli HoloLens servono, tra le altre cose, ad illustrare con una modalità nuova le performance del portafoglio o la situazione patrimoniale, si tratta di una nuova modalità di condivisione della consulenza finanziaria, vedranno qualcosa che già conoscono in una forma interattiva e sono estremamente convinta che piaceranno molto. 

Trovate l'intervista integrale al link: http://dialog.advisoronline.it/un-nuovo-modo-di-far-consulenza/

Che ne dite? Mossa strategica oppure no? Siamo di fronte ad un nuovo modo di far consulenza?


  

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate