Gira per il mondo con Trip.com
Party time! Carnevali da vivere nel 2023 (e oltre...)
Indice
- 1. Carnevale di Rotterdam (Zomercarnaval), Rotterdam, Paesi Bassi
- 2. Carnevale di Notting Hill, Londra, Regno Unito
- 3. Carnevale di Barbados (Crop Over), Barbados
- 4. Carnevale di Rio, Rio de Janeiro, Brasile
- 5. Carnevale di Trinidad e Tobago, Trinidad e Tobago
- 6. Mardi Gras, New Orleans, Louisiana, Stati Uniti
Mostra di più
Una donna in un elegante costume da carnevale (fonte)
Nel momento in cui scriviamo, l'estate è all'orizzonte, il che significa che è tempo di carnevali. Beh, visto che pensiamo a livello mondiale, di solito c'è sempre un carnevale da qualche parte, ma prendiamo il metaforico treno estivo. I carnevali abbondano durante i mesi più caldi, quindi assicurati di approfittarne finché puoi.
Certo, alcuni luoghi sono baciati da un clima fantastico per la maggior parte o tutto l'anno, quindi se non puoi viaggiare durante l'estate, non preoccuparti. Ci sono diverse destinazioni nelle quali puoi andare in autunno. E se non riesci nel 2023, c'è sempre qualche ispirazione per l'anno prossimo...
Non vedi l'ora che arrivino i carnevali estivi? Vuoi già iniziare a pianificare le tue vacanze? Allora rispolvera i tuoi costumi di carnevale migliori e continua a leggere per scoprire quali sono le migliori celebrazioni alla quali partecipare nei prossimi mesi...
28 - 29 luglio
Lo Zomercarnaval (carnevale estivo) di Rotterdam, adeguatamente chiamato, è il posto dove andare per i carnevali europei del 2023.
Ha luogo nella seconda città più grande dei Paesi Bassi e non deluderà di certo. Aspettati oltre 25 gruppi carnevaleschi e 2.500 ballerini che sfilano per la città in un'esplosione di colori e musica. È il più grande carnevale caraibico del paese e il percorso della parata è lungo due chilometri e mezzo.
Ci sono anche due palchi con spettacoli di musica dal vivo che puoi goderti quando vuoi riposare. C'è pure un mercato del festival, dove puoi assaggiare le cucine di tutto il mondo. È convenientemente situato sulla Coolsingel, dove puoi fare un salto al centro informazioni turistiche di Rotterdam [pagina in inglese] per tutto ciò che ti serve sapere sulla parata e sulla città.
Per rimanere nelle vicinanze della festa, prenota una camera all'NH Atlanta Rotterdam Hotel. Questo hotel in stile Art Déco si trova proprio accanto al Rotterdam World Trade Centre e a 40 metri dalla Coolsingel. Se hai del tempo libero, vai all'iconico Ponte Erasmus, a meno di un chilometro e mezzo di distanza.
Persone che festeggiano durante il carnevale di Notting Hill (fonte)
27 - 28 agosto
Per un assaggio della cultura carnevalesca del Regno Unito, vivrai l’esperienza più autentica al Carnevale di Notting Hill. Questo festival caraibico annuale è probabilmente il più famoso del paese, ha luogo dal 1966 e si svolge nel giorno festivo di agosto.
La comunità caraibica britannica organizza con orgoglio uno spettacolo per i tuoi sensi. Oltre due milioni e mezzo di persone da tutto il mondo vanno a vedere il Carnevale di Notting Hill, pertanto è uno dei più grandi festival di strada del mondo!
In tutto il quartiere di Notting Hill [pagina in inglese] troverai splendidi carri e un tripudio di musica, accompagnati da migliaia di persone che ballano e si fanno strada accanto ai carri del carnevale. Con musica registrata e dal vivo disponibile durante il festival, non ci sarà mai un momento di silenzio.
Quando la tua pancia brontola, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono oltre 300 venditori ambulanti di street food, quindi valuta attentamente l'offerta e soddisfa il tuo palato con piatti gustosi.
Se vuoi rimanere per tutta la durata del carnevale, allora una camera al The Portobello Hotel farà al caso, in quanto si trova proprio a Notting Hill e non è molto lontano dal mercato di Portobello e da Hyde Park.
5 agosto
Se vuoi uno dei festival più popolari e colorati in circolazione, allora prenota il tuo viaggio a Barbados e inserisci il Crop Over Summer Festival nella tua lista dei desideri.
Come avrai intuito dal nome, il Carnevale di Barbados celebra la fine della stagione dello zucchero, poiché il "raccolto è finito". Questa tradizione risale al 1780, quindi se sei in grado di fare il viaggio, apprenderai anche alcune incredibili nozioni sulla storia del paese.
La cosa sorprendente è che, storicamente, il festival non si è sempre celebrato. L'industria dello zucchero andò in declino e, di conseguenza, le celebrazioni si interruppero negli anni '40. Ma ha vissuto una rinascita nel 1974, mettendo in evidenza il desiderio dei locali di mantenere viva la tradizione.
Durante il festival, assisterai al Gala di apertura e alla consegna cerimoniale degli ultimi bambù. Farai anche il tifo per il Re e la Regina del festival, che vengono incoronati per essere i tagliatori di canna da zucchero più produttivi.
Puoi vedere il Cohobblopot, che è uno spettacolo con le esibizioni della band Kadooment. E se vai con la famiglia, i più piccoli possono unirsi al Kiddies Kadooment!
Altri punti divertenti da notare includono il mercato di Bridgetown per cibo, bevande, arte, artigianato e musica e Calypso, dove i danzatori di calypso competono per i premi.
Infine, il festival si chiude con il Grand Kadooment. Unisciti alla folla per assistere a questa parata festiva.
Mentre sei su questa bellissima isola, soggiorna al Radisson Aquatica Resort Barbados. Dista solo quattro chilometri da Bridgetown e avrai una splendida costa ai tuoi piedi.
Folla al Carnevale di Rio(fonte)
9 - 17 febbraio
La parola "carnevale" è decisamente sinonimo del famoso Carnevale di Rio [pagina in inglese]. È il carnevale più grande del mondo e ospita oltre due milioni di persone al giorno.
Il Carnevale di Rio fu introdotto per la prima volta in Brasile dai portoghesi, che organizzarono una festa chiamata "Entrudo". Tuttavia, fu solo nel 1917 che la samba fu suonata nel festival, il che contribuì a renderlo il carnevale che conosciamo oggi.
Il Carnevale di Rio si svolge cinque giorni prima del Mercoledì delle ceneri. I festeggiamenti furono interrotti tra il 1915 e il 1918 e tra il 1940 e il 1945 a causa delle due guerre mondiali. Poi, la pandemia ne ha impedito lo svolgimento nel 2021 e nel 2022. Per fortuna, il Carnevale di Rio è tornato nel febbraio 2023, rendendo il prossimo uno dei carnevali del 2024 da non perdere per nessuna ragione al mondo.
Durante la settimana, oltre 100 scuole di samba presentano i loro carri alle sfilate. Puoi unirti al divertimento indossando il tuo costume e ballare per giorni e notti.
Se preferisci invece goderti lo spettacolo da breve distanza, allora vai al Sambodromo. Questo stadio è stato costruito nel 1984 e può accomodare oltre 80.000 persone mentre ospita i 5.000 partecipanti. Troverai sicuramente un posto qui che offrirà un buon punto di osservazione.
Circa 40 giudici al Sambodromo valutano i carri e gli artisti. Poi, il Mercoledì delle ceneri, annunciano i vincitori.
Assicurati di iniziare presto a festeggiare e di stare fuori fino a tardi prendendo una stanza all'Arosa Rio Hotel. Si trova nel cuore di Rio de Janeiro e dista solo 620 metri dal Sambodromo. Puoi anche tornarci per un pisolino veloce per ricaricarti, se necessario.
12 - 13 febbraio
Il Carnevale di Trinidad e Tobago [pagina in inglese] si svolge il lunedì e il martedì che precedono il Mercoledì delle ceneri. Iniziò come una celebrazione francese alla fine del XVIII secolo, ma poi la popolazione africana locale la fece propria dal 1833 in poi.
Il festival era inizialmente chiamato Canboulay. All’inizio era una festa per il raccolto nella quale è nato il genere musicale calypso. Le celebrazioni avvenivano il 1° agosto (giorno dell'emancipazione), ma dal 1834 furono spostate alla Dimanche Gras, che è la domenica prima del carnevale.
Se puoi, arriva prima che inizi il carnevale, poiché ci sono molti altri eventi culturali che animano Trinidad e Tobago la settimana che lo precede. Inoltre, inizia i festeggiamenti con J'ouvert il lunedì mattina presto alle 4:00. Le persone indossano costumi fatti in casa e ballano al ritmo del calypso coprendosi di fango, olio e polvere.
Successivamente, quando inizia il vero Carnevale di Trinidad e Tobago, i partecipanti si cambiano e indossano costumi più raffinati e abbelliti. Buttati nella mischia per buona musica e tanto rum...
Gente che balla durante il Mardi Gras a New Orleans (fonte)
13 febbraio
Il Mardi Gras è un altro carnevale che tutti conoscono. È probabilmente il più famoso negli Stati Uniti ed è qualcosa di indimenticabile.
La festa fu importata dai cattolici francesi alla fine del XVII secolo. La prima celebrazione organizzata del Mardi Gras ebbe luogo a Mobile, in Alabama, nel 1703.
Tuttavia, fu solo nel 1837 che la prima parata del Mardi Gras ebbe luogo a New Orleans. E i primi "lanci" (fili di perline, tazze e ninnoli) non si sono verificati fino al 1870.
I carri iniziarono ad apparire nelle celebrazioni e nel 1872 diedero vita alla prima parata diurna. Il Mardi Gras è ora una festa legalmente riconosciuta in Louisiana, dopo che il governatore Warmoth firmò il Mardi Gras Act nel 1875.
Se vuoi adattarti alla folla, indossa costumi a tinte viola, verde e oro. Per mettere da parte tutti i “lanci” che raccogli (magari come souvenir?) dovresti portare anche una borsa capiente.
E non dimenticare di mangiare la king cake (torta del re)! Questo delizioso dolce è colorato nelle tinte della celebrazione e ha ripieni così gustosi da sembrare più un pasticcino che una torta.
Soggiornare all'Hyatt Centric French Quarter è un'ottima scelta. Non solo sei a 100 metri da Bourbon Street, ma anche a soli 15 minuti di auto dall'aeroporto internazionale Louis Armstrong di New Orleans se arrivi in aereo.
Trip.com è un sito che offre un'ampia scelta di voli, hotel, biglietti per attrazioni e tour, opzioni di noleggio auto, biglietti ferroviari e altro ancora. Con il nostro sistema di ricompensa in Trip Coins, più prenoti, più vantaggi avrai dall'usare i nostri servizi.
L'App di Trip.com propone offerte esclusive e offerte per le vacanze. Scarica subito la nostra App per scoprire di cosa si tratta.
Trending Travelogues
Popular Travel Types
Attrazioni principali
Popular Ranked Lists
Gestore del sito: Trip.com Travel Singapore Pte. Ltd.