Gira per il mondo con Trip.com
I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa
Indice
- 1. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: West Highland Line, Scozia
- 2. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: Glacier Express, Svizzera
- 3. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: Bernina Express, Svizzera e Italia
- 4. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: il Transcantabrico, Spagna
- 5. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: linea di Bohinj, Slovenia e Italia
- 6. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: Belgrado-Bar, Montenegro e Serbia
- 7. I migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa: Bergen Railway, Norvegia
Mostra di più
Un tratto di rotaie immerse in una vegetazione lussureggiante (fonte)
Volare è ormai un'abitudine per ogni viaggiatore esperto: l'aereo ha rivoluzionato il modo in cui viaggiamo per il mondo. Ma non è l'unico modo per raggiungere una destinazione meravigliosa. C'è un mezzo di trasporto molto più antico che può addirittura essere il tema della vacanza stessa...
Prenditi una pausa per rallentare, ammirare panorami meravigliosi e goderti un comodo viaggio sull'umile locomotiva. Quello che ti suggeriamo è di salire a bordo di un treno la prossima volta che vuoi staccare la spina. Viaggiare in questo modo non solo è più lussuoso, ma è anche molto più ecologico.
Ecco i nostri consigli su alcuni dei migliori itinerari di viaggio in treno d'Europa.
Una panoramica del viadotto Glenfinnan (fonte)
Gli amanti di Harry Potter saranno molto entusiasti di questa rotta, diretta a nord sulla Scottish West Highland Line.
Puoi attraversare la Scozia per cinque ore e mezza a bordo del treno a vapore Jacobite [pagina disponibile in lingua inglese], noto anche come Hogwarts Express. Ti porterà attraverso le pianure di Glasgow fino agli altopiani di Mallaig, che ti regaleranno fantastiche vedute dei laghi e delle brughiere. Potresti persino avvistare misteriose rovine di castelli.
Soprattutto, avrai la possibilità di ammirare il Glenfinnan Viaduct [pagina disponibile in lingua inglese], il viadotto sopraelevato con gli archi di pietra sul quale il treno a vapore corre in curva. Se ti risulta familiare è perché è apparso nella serie di film di Harry Potter. Consiste di 21 archi che creano uno spettacolo eccezionale e costitutiscono un'occasione imperdibile per scattare molte foto.
Quando torni a Glasgow, concediti una notte allo Yotel Glasgow. Ti troverai proprio nel cuore della città e a poca distanza dalla stazione centrale, per cui sarà facile rientrare in albergo dopo aver visitato la città. Inoltre, il check-in rapido e la reception aperta 24 ore su 24 ti consento di entrare e uscire senza problemi di sorta.
St. Moritz di notte (fonte)
Il Glacier Express consente di ammirare alcuni ottimi esempi dello sbalorditivo scenario alpino della Svizzera. Il viaggio da Zermatt a St. Moritz dura sette ore e mezza. Se ami sciare, questo viaggio collega due dei migliori resort della nazione.
Mentre il treno procede a 38 km/h, vedrai 291 ponti, valli, cime e persino foreste. Questo percorso ferroviario ricorda la West Highland Line e presenta viadotti in pietra alti 61 metri. Sicuramente non ti perderai nulla mentre guardi fuori dai finestrini panoramici del treno.
Inoltre, ti delizierai con gli squisiti pasti che servono a bordo. Tu e i tuoi compagni di viaggio sarete viziati con trota affumicata, tartare di manzo e bicchieri di champagne.
Quando raggiungi St. Moritz, riponi le tue cose in un'elegante stanza dell'Hotel Laudinella. Godrai di una vista mozzafiato sul lago e sulle Alpi. Se rimani per più di due notti, puoi acquistare uno skipass e andare a caccia di brividi nel comprensorio sciistico di St. Moritz.
Treno in viaggio sulla ferrovia del Bernina (fonte)
Se altre rotte svizzere suscitano il tuo interesse, e davvero dovrebbero, allora il Bernina Express [pagina disponibile in lingua inglese] è un'altra meravigliosa idea. Questo percorso in treno di poco più di quattro ore ti porta da Churn in Svizzera a Tirano in Italia. Il Bernina Express arriva a Tirano anche da St. Moritz, per cui puoi combinare questo viaggio con quello sul Glacier Express, per una full immersion nei paesaggi svizzeri.
A Tirano, puoi visitare Palazzo Salis [pagina disponibile in lingua inglese] per deliziare i tuoi occhi. Gli affreschi del periodo barocco in questo edificio del XVII secolo ti racconteranno molto della storia di questa città.
Soggiorna una notte (o due) all'Hotel Centrale, a soli dieci minuti a piedi dal treno Bernina Express. Se lo desideri, puoi noleggiare biciclette alla reception per esplorare la zona.
Formazione rocciosa nel Mar Cantabrico (fonte)
Sogni una vacanza lunga e lussuosa che ti porti lontano dallo stress della vita? Allora, prenota un posto sul treno di lusso El Transcantábrico.
Questo viaggio non è per i deboli di cuore, in quanto dura otto giorni e sette notti. Partirai da San Sebastián e arriverai a Santiago de Compostela (o puoi fare la tratta inversa, se preferisci) lungo la ruta del norte.
Riceverai un trattamento a cinque stelle nelle carrozze pullman del 1923. Le suite sono eleganti e dispongono di bagno privato con vasca idromassaggio, nelle quali tu e la tua dolce metà potete immergervi. E i vagoni ristorante d'epoca offrono cibo e vino di alta classe.
Il Transcantabrico abbraccia la costa settentrionale della Spagna e non ti stancherai mai delle scintillanti acque blu del Mar Cantabrico e delle vette verde intenso delle Asturie. Se hai bisogno di sgranchirti le gambe, puoi approfittare delle soste presso punti di interesse quali il Museo Guggenheim e il parco nazionale dei Picos de Europa [pagina disponibile in lingua inglese].
Per continuare la tua esperienza a cinque stelle, prenota un soggiorno presso l'NH Collection Santiago de Compostela al tuo arrivo. L'hotel è convenientemente situato nel centro storico, vicino alle attrazioni turistiche.
Le Alpi Giulie all'alba (fonte)
Attraversa il confine dall'Italia e, da maggio a novembre, puoi salire a bordo del treno a vapore in Slovenia. Percorrerà 150 km da Jesenice a Trieste per un veloce viaggio in treno di tre ore su una linea che ha più di un secolo. Tutto il personale indossa uniformi dell'Impero austro-ungarico, aggiungendo un tocco di "dramma d'epoca" all'esperienza.
Il percorso è ricco di azione: aspettati neve fresca sulle Alpi Giulie, un ponte ad arco in pietra lungo 85 metri (il più grande del mondo) e un tunnel ferroviario lungo 6.327 metri (il più lungo della Slovenia).
A Trieste, dai un'occhiata a Piazza Unità d'Italia, la piazza principale della città e la più grande sul mare di tutta Europa. Puoi passare ore semplicemente a guardare la gente.
Nelle vicinanze della piazza si trova il Victoria Hotel Letterario. Dormirai bene la notte dopo un bagno rilassante nella vasca idromassaggio della tua camera e aver approfittato della vasca idromassaggio, della spa, della sauna, del centro fitness e dei massaggi dell'hotel.
Lago di Scutari in una giornata nuvolosa (fonte)
Per un viaggio di un giorno, potresti prendere in considerazione la ferrovia Belgrado-Bar. Farai un viaggio di 12 ore da Bar, in Montenegro, a Belgrado, in Serbia.
Come puoi immaginare, c'è molto da vedere fuori dal finestrino. Nei 475 km di percorrenza, attraverserai 254 tunnel e 435 ponti. E nel mezzo ci sono le Alpi Dinariche, il lago di Scutari e il Parco Nazionale Biogradska Gora, oltre al viadotto Mala Rijeka, alto 200 metri. Fino al 2001, questo era il ponte ferroviario più alto al mondo.
Nella capitale della Serbia, puoi esplorare la Fortezza di Belgrado, il Museo Nazionale della Serbia e molte altre spettacolari attrazioni turistiche. Se ti dovessi stancare, puoi riposarti al Belgrade City Hotel, situato vicino alla stazione centrale di Belgrado.
Case colorate riflesse sull'acqua a Bergen (fonte)
Se non hai mai visto i fiordi finora, la ferrovia di Bergen ti consentirà di rimediare. Viaggerai per 500 km da Oslo a Bergen in sei ore e mezza.
Non solo vedrai fantastici fiordi, ma anche altri spettacoli della natura, come pianure, laghi, fiumi e montagne innevate. Tutto questo ti porterà attraverso il magnifico altopiano dell'Hardangervidda, che ha 180 tunnel e 22 stazioni.
Una stazione da non perdere è Finse. Si trova a 1.222 metri di altezza ed è lì che Robert Falcon Scott si è allenato con il suo equipaggio prima di partire per la spedizione verso il polo sud nel 1912.
Lo Zander K Hotel consente un soggiorno ideale a Bergen. Questo hotel alla moda si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria e a pochi passi dal centro della città.
Trip.com è un sito che offre un'ampia scelta di voli, hotel, biglietti per attrazioni e tour, opzioni di noleggio auto, biglietti ferroviari e altro ancora. Con il nostro sistema di ricompensa in Trip Coins, più prenoti, più vantaggi avrai dall'usare i nostri servizi.
L'App di Trip.com offre offerte esclusive e offerte per le vacanze. Scarica subito la nostra App per vedere di cosa si tratta.
Trending Travelogues
Popular Travel Types
Attrazioni principali
Popular Ranked Lists
Gestore del sito: Trip.com Travel Singapore Pte. Ltd.