Ultima uscita
- 28 LUG 2023
- 15 brani
- See You On the Other Side · 2005
- Follow The Leader · 1998
- Life Is Peachy · 1996
- Korn · 1994
- Take A Look In The Mirror · 2003
- Follow The Leader · 1998
- See You On the Other Side · 2005
- Issues · 1999
- Korn · 1994
- Untouchables · 2002
Album essenziali
- In Follow the Leader l’aggressiva disperazione dei Korn accoglie spunti punk e soluzioni di stampo alternativo ma celebra allo stesso tempo le proprie discendenze hip-hop con i featuring di Ice Cube e Tre Hardson. Mettendo a frutto straordinarie doti interpretative, Jonathan Davis evoca la schizofrenia in alcuni frangenti di ‘Dead Bodies Everywhere’ e regala una prova stellare nel singolo principe ‘Freak on a Leash’, insinuandosi con urla e rantoli tra chitarre liquide e inquiete.
- Attorniato da una selva di riff acuminati, oscure linee di basso e ritmiche sincopate, Jonathan Davis narra agghiaccianti vicende di abusi e violenze passando in un attimo da mormorii sofferti a tormentate grida a denti stretti. I catartici sbalzi dinamici di ‘Blind’, l’insostenibile angoscia di ‘Daddy’ e il lato macabro delle filastrocche svelato dalla sinistra ‘Shoots and Ladders’ segnano le pagine salienti di un album di debutto determinante per la nascita della corrente nu metal.
- 2019
- 2022
- 2021
- 2020
- 2019
Playlist: artisti
- Come scuotere il metal a colpi di cornamusa, rock ed elettronica.
- La band californiana immagina un mondo irrequieto e disturbante.
- Nel nu metal e oltre la band ha insegnato ritmo e ferocia.
- L'alienante e malato groove alt-metal della band di Bakersfield.
Album live
Compilation
Altri contenuti da ascoltare
Informazioni su Korn
L'alternative metal catartico dei Korn rese celebre uno dei gruppi più popolari e provocanti che emersero dopo l'era post-grunge. Il gruppo pubblicò l’album di esordio nel 1994. Grazie a una programmazione incessante delle tournée, il disco scalò le classifiche, fino a conquistare il disco d'oro. Life Is Peachy (1996) raggiunse la terza posizione nelle classifiche degli album. Follow the Leader del 1998, Issues del 1999 e Untouchables del 2002 precedettero il disco autoprodotto Take a Look in the Mirror del 2003. Pubblicizzato dalla band come ridefinizione della propria sonorità, l'album fu accompagnato da una tournée più ridotta. See You on the Other Side del 2005 fu un successo da terzo posto in classifica, seguito dal meno intenso Untitled. ~ Jason Ankeny
- DA
- Bakersfield, CA, United States
- FORMAZIONE
- 1993
- GENERE
- Hard rock