Lo stadio di Lione è una struttura ultramoderna di proprietà dei 7 volte Campioni di Francia, l’Olympique Lione. Lo stadio è stato costruito per poter ospitare alcune delle partite degli Europei maschili del 2016, ed è stato inaugurato nello stesso anno a Décines, vicino Lione. L’antica capitale dei Galli ha ora un nuovo stadio multifunzionale, il terzo del paese in termini di capienza. Può ospitare eventi internazionali durante tutto l’anno ed è una struttura di particolare interesse per i Giochi Olimpici.
Lo stadio è stato progettato dalla compagnia Populous e costruito con l’ambizione di ridurre il suo impatto ambientale. Per esempio, usa il 100 percento di energia rinnovabile grazie ai pannelli solari allestiti sul tetto. Il campo beneficia di una tecnologia avanzata, e gli 8.000 metri quadrati della struttura hanno permesso la creazione di diversi spazi per gli atleti, per la stampa e la costruzione di svariati ristoranti. Oltre alle partite dell’Olympique Lione, lo stadio ha ospitato molti eventi di alto profilo come le semifinali degli Europei del 2016, la finale di Europa League nel 2018, e concerti di star internazionali come Ed Sheeran e Rihanna.
Eredità
Dopo i Giochi Olimpici, lo stadio di Lione continuerà a ospitare eventi sportivi e d’intrattenimento come prima dei Giochi.
Informazioni sulla sede
Dipartimento: Rodano (69)
Città: Décines
Distanza da Parigi: due ore di treno
Sedi dei Giochi vicine: Stadio Saint-Etienne
Attrazioni turistiche vicine: i famosi ristoranti Bouchons Lyonnais, Basilica di Notre-Dame de Fourvière, Piazza Bellecour, Alpi francesi, Parco della Tête d’Or, Musée des Confluences.