Il leggendario stadio di Marsiglia è il secondo stadio più grande della Francia ed è il palcoscenico dei successi nazionali e internazionali dell’Olympique Marsiglia. Fu costruito nel 1937, lo Stadio Velodromo ha subito diverse ristrutturazioni, la più recente fu completata nel 2014 sotto il controllo degli architetti SCAU. Dopo la sua rinnovazione, lo Stadio Velodromo ha acquisito un aspetto più moderno grazie al tetto che copre le curve e alla maggiore capienza.
Con le sue infrastrutture moderne, lo stadio è ora in linea con un approccio ecosostenibile. Per esempio, usa il calore prodotto dalla vicina struttura di acque di scarico per soddisfare metà delle sue necessità, e ha un nuovo sistema per riutilizzare l’acqua piovana.
Oltre alle partite in casa dell’Olympique Marsiglia, lo stadio ha ospitato le partite della nazionale francese e tutte le maggiori competizioni organizzate in Francia dalla prima metà del XX secolo: i Mondiali di calcio del 1938 e del 1998, gli Europei del 1984 e del 2016, il Mondiale di rugby del 2007 e del 2023. Ospiterà anche alcune partite del torneo Olimpico di calcio. Lo stadio Velodromo è spesso la sede di concerti di star internazionali come i Rolling Stones, i Pink Floyd, Céline Dion e gli AC/DC.
Eredità
Dopo i Giochi, lo stadio continuerà a essere la casa dell’Olympique Marsiglia, e a ospitare eventi sportivi e musicali come fatto finora.
Informazioni sulla sede
Dipartimento: Bocche del Rodano
Città: Marsiglia
Distanza da Parigi: tre ore e 10 minuti in treno
Sedi dei Giochi vicine: Porto di Marsiglia, Stadio di Nizza
Attrazioni turistiche vicine: Porto vecchio, Castello d’If, Basilica di Nostra Signora della Guardia, Museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo, Parco nazionali dei Calanchi