Nuove funzionalità di Mac Pro
macOS Ventura introduce nuove funzionalità e miglioramenti per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo Mac.
Porta la produttività e la creatività a livelli superiore con nuovi modi di fare di più:
Mail: annulla l'invio di un'email appena spedita, programma l'invio delle email all'orario che preferisci e ottieni promemoria per ricontattare un mittente o per tornare a un'email più tardi. Quando cerchi in Mail, adesso ricevi suggerimenti per contenuti condivisi recentemente, come documenti e link. La ricerca fornisce anche risultati più precisi: tiene di conto di eventuali errori di battitura e cerca i sinonimi dei tuoi termini di ricerca. Consulta Mail.
Freeform: una nuova app che puoi utilizzare per il brainstorming individuale o di gruppo. Crea una lavagna e aggiungi testo, file multimediali, file e altro ancora. Accedi alle lavagne su tutti i dispositivi e visualizza le modifiche in tempo reale. Disponibile a partire da macOS 13.1 e iOS 16.2. Consulta Freeform.
Stage Manager: organizza automaticamente le app e le finestre mantenendo in ordine la scrivania. Quello su cui ti vuoi concentrare si trova di fronte e al centro, con le altre finestre disposte di lato e accessibili con un singolo clic. Consulta Gestione delle finestre sul Mac.
Spotlight: con Spotlight, puoi eseguire azioni rapide come impostare un timer. Inoltre, la ricerca avanzata delle immagini in Spotlight ti consente di cercare in Foto, Messaggi e altro ancora, o di usare “Testo attivo” per cercare del testo reale all'interno delle immagini. Consulta Spotlight sul Mac.
Safari: il browser più veloce del mondo, con particolare attenzione alla protezione della privacy. * Adesso su Safari puoi utilizzare le passkey, un modo ancora più sicuro di effettuare l'accesso ai siti web che ti protegge da tentativi di phishing e da fughe di dati. Consulta Safari.
Full immersion: più opzioni per personalizzare le full immersion e adattarle a ciò che si sta facendo al momento, autorizzare le notifiche da determinate persone o app, per le chiamate o eventi imminenti, e altro ancora. Condividi le full immersion tra i tuoi dispositivi e utilizza i filtri di full immersion per nascondere le distrazioni in app come Calendario, Messaggi, Safari e Mail. Consulta Centro Notifiche sul Mac.
Condividi esperienze e collabora in modo più efficiente nelle tue app preferite:
Messaggi: adesso Messaggi può essere utilizzato per inviare un invito a collaborare su progetti in altre app come Keynote, Numbers, Pages, Note e altro ancora. Adesso Messaggi include anche altre nuove funzionalità, tra cui la possibilità di annullare l'invio di un messaggio recente entro 2 minuti o di modificarlo fino a cinque volte entro 15 minuti dall'invio. Consulta Messaggi.
Libreria fotografica condivisa di iCloud: aggiungi foto e video a una libreria che adesso puoi condividere con fino ad altre cinque persone. Le modifiche, i commenti e i nuovi contenuti di ciascun partecipante vengono mostrati a tutti gli altri e puoi utilizzare i suggerimenti smart per aggiungere automaticamente determinate foto e determinati video dalla libreria personale, come quelli che ritraggono persone specifiche o quelli di una certa data. Consulta Foto.
Stream attività: con lo stream attività, puoi tenere traccia di tutte le modifiche mentre collabori in Numbers, Keynote o Pages. Un elenco dettagliato nella barra laterale mostra tutte le modifiche, i commenti e gli altri cambiamenti nella gestione del file. Consulta Pages, Keynote, Numbers.
Utilizza il Mac insieme a tutti gli altri tuoi dispositivi in modi nuovi:
Fotocamera Continuity: adesso, quando ti trovi in una videochiamata, puoi utilizzare iPhone come webcam, il tutto in modalità wireless. Puoi anche usare Panoramica Scrivania per condividere facilmente ciò che si trova davanti a te sulla scrivania, mostrando al tempo stesso anche il tuo viso. Disponibile su iPhone 11 o modelli successivi. Consulta Fotocamera Continuity sul Mac.
FaceTime: adesso con FaceTime poi trasferire una chiamata tra un dispositivo e l'altro. Se sei in giro e avvii una chiamata FaceTime su iPhone, puoi trasferirla su Mac Pro quando arrivi a casa. Oppure avvia la chiamata FaceTime dalla scrivania e portarla con te quando esci di casa. (FaceTime richiede un microfono esterno. Per le chiamate video è richiesta anche una videocamera esterna. Gli accessori sono venduti separatamente sul sito apple.com/it, presso l'Apple Store più vicino a te o presso altri rivenditori). Consulta FaceTime.
Casa: l'app Casa ha un design tutto nuovo che rende più facile navigare, organizzare, visualizzare e controllare tutti i tuoi accessori. Visualizza l'intera abitazione a colpo d'occhio, usa le categorie per accedere a tutti gli accessori rilevanti raggruppati per stanze e naviga tra gli accessori, le categorie e le stanze con una barra laterale aggiornata e un nuovo design. Consulta Casa.
E c'è molto di più. macOS Ventura offre anche le seguenti nuove funzionalità:
Note: adesso puoi usare la password di login del Mac per proteggere le note. Puoi anche organizzare le note in modo più semplice con le cartelle smart che possono trovare automaticamente le note per tag, menzioni, note rapide, data di creazione e altro ancora. Consulta Note.
Promemoria: gli elenchi Oggi e Programmati sono stati migliorati com raggruppamenti basati sull'orario e sulla data, rendendo più semplice la visualizzazione e l'aggiunta dei promemoria. Puoi anche salvare un elenco come modello per utilizzarlo in seguito, come ad esempio un elenco per preparare le valigie per un viaggio, un elenco di controllo per un progetto o altro ancora. Consulta Promemoria.
Orologio: l'app Orologio di iPad e iPhone è ora disponibile sul Mac. Oltre a poter impostare ore locali, timer e sveglie all'interno dell'app, puoi anche creare comandi rapidi personalizzati di Orologio a cui puoi accedere dalla barra dei menu o dal Finder oppure chiedendo a Siri. Consulta Orologio nel Manuale utente di macOS.
Impostazioni di Sistema: un nuovo aspetto per Preferenze di Sistema. Consulta Impostazioni di Sistema sul Mac.
Accessibilità: visualizza le trascrizioni live (beta) mentre guardi un video o ascolti dell'audio, durante una conversazione o in una chiamata FaceTime. Riproduci suoni di sottofondo per aiutarti a concentrarti. Seleziona nuove lingue e voci per VoiceOver e per i contenuti vocali. Puoi utilizzare VoiceOver anche per controllare comuni problemi di formattazione. Utilizza “Controllo vocale” per concludere le chiamate FaceTime e per dettare spelling personalizzati lettera per lettera. Connetti due controller quando giochi insieme a qualcun altro con “Controller condiviso”. Consulta Accessibilità sul Mac.
News: nell'app News, “My Sports” ti consente di seguire le tue squadre, i tuoi campionati e i tuoi atleti preferiti; personalizza il tuo feed per visualizzare gli articoli più recenti; guada i riepiloghi più importanti; accedi a punteggi, calendari e classifiche per le squadre e i campionati che ami. Consulta News.
Meteo: l'app Meteo è ora disponibile sul Mac, con un design ottimizzato per uno schermo più grande, comprensivo di animazioni coinvolgenti, mappe dettagliate e moduli di previsioni su cui puoi fare clic. Consulta Meteo nel Manuale utente di macOS.