Considerazioni aggiuntive per l’utilizzo di “Controllo di sicurezza”
Utilizza “Controllo di sicurezza” su iPhone (con iOS 16 o versione successiva) per interrompere rapidamente la condivisione e l’accesso alle tue informazioni oppure per rivedere e aggiornare con un tocco le informazioni che condividi con le singole persone e app.
In alcuni casi, potresti condividere informazioni che “Controllo di sicurezza” non è in grado di rivedere o di modificare. Ad esempio gli account e le password o le condivisioni sui social media oppure un iPad o un Mac che potrebbero contenere informazioni che sono state condivise. Rivedi le informazioni presentate di seguito per decidere gli ulteriori passaggi da fare per ridurre la quantità di informazioni che condividi.
Indirizzo IP e app
L’indirizzo IP è un identificativo univoco che il provider di servizi internet assegna ai dispositivi connessi a internet per consentire l’utilizzo della rete. Gli indirizzi IP non trasmettono la tua posizione esatta, ma possono dare un’idea generale di dove ti trovi e consentire alle società di raccolta dati di riconoscerti nel tempo. Le app installate sul tuo dispositivo possono utilizzare il tuo indirizzo IP per raccogliere informazioni sulla tua posizione generale. Rivedi le app installate ed elimina quelle che non utilizzi o non riconosci.
Per ulteriori informazioni su come rivedere ed eliminare le app installate, consulta Eliminare contenuti sospetti dai dispositivi.
Account e password
Pensa agli account che utilizzi che potrebbero contenere informazioni personali sensibili da proteggere, come quelle relative alla banca, agli acquisti, al tuo account email, ai social media, all’istruzione e altro ancora. Modifica le password per accedere a questi account in modo da assicurarti che nessun altro eccetto te possa accedervi. Verifica le impostazioni relative alla sicurezza e alla privacy di ciascun account in modo da assicurarti che le tue informazioni siano protette. Per quanto riguarda gli account che usi per comunicare, come l’email, il telefono e quello per la messaggistica, assicurati che niente venga inoltrato senza il tuo permesso.
Social media
Ricordati che pubblicare foto e altre informazioni personali sui social media potrebbe rivelare dettagli sul luogo in cui ti trovi e sulla tua vita privata. Verifica le impostazioni della privacy, rivedi l’elenco dei contatti e dei follower e rifletti attentamente prima di pubblicare qualcosa, per assicurarti di avere il livello di privacy che desideri.
Altri dispositivi che possiedi o usi
Verifica le impostazioni di condivisione e accesso di tutti gli altri dispositivi che utilizzi per assicurarti che le tue informazioni siano al sicuro. Se ti trovi insieme ad altre persone, come un minore o un amico, ricordati che anche i loro dispositivi potrebbero condividere informazioni.
Tracciamenti indesiderati
Gli avvisi per i tracciamenti indesiderati sono stati concepiti per scoraggiare le persone dal tentare di utilizzare impropriamente gli AirTag e altri piccoli accessori nell’app Dov’è, per cercare di tracciare qualcuno a sua insaputa. Per ricevere avvisi se un AirTag sconosciuto o altri accessori della rete Dov’è vengono rilevati in movimento con te, assicurati di aver attivato il Bluetooth®, la localizzazione e le notifiche di tracciamento. Per attivare le notifiche di tracciamento, apri l’app Dov’è, tocca Io, scorri fino a “Personalizza le notifiche di tracciamento”, quindi attiva “Consenti notifiche”.
Consulta l’articolo del supporto Apple Cosa fare se un avviso ti informa che un AirTag, un accessorio nella rete Dov’è o un paio di AirPods si muove con te.
Casa e HomeKit
Se fai parte di un’abitazione Apple decidi di volerla abbandonare, ricordati che la persona responsabile dell’abitazione può continuare a usare gli accessori HomeKit, come le fotocamere, che potrebbero avere delle ripercussioni sulla tua sicurezza personale.
Consulta Controllare in modo sicuro gli accessori della tua abitazione.
Wallet di Apple
Se condividi le carte o le chiavi con qualcun altro nell’app Wallet, la persona con la quale stai effettuando la condivisione potrebbe essere in grado di visualizzare la cronologia delle transazioni o quella della chiusura delle porte. Per rivedere le tue transazioni più recenti, apri l’app Wallet. Ricordati che i dati relativi alle transazioni potrebbero essere visualizzati anche tramite conti bancari e carte di credito cointestati oppure tramite un accesso online condiviso ai tuoi conti bancari. Ricordati di aggiornare le password.
Piano cellulare
Se fai parte di un piano cellulare condiviso, gli altri partecipanti potrebbero avere accesso alla tua posizione, all’attività di chiamate o di messaggistica o alle informazioni relative alla fatturazione. Contatta il gestore per ottenere ulteriori informazioni sul tuo piano telefonico e per esaminare le ulteriori misure di sicurezza che potrebbero essere applicate al tuo account, come vincolare l’accesso a un codice PIN o di sicurezza prima di poter apportare modifiche. Se non possiedi un piano cellulare condiviso ma altre persone possono accedere online al tuo account del piano cellulare, queste potrebbero avere accesso alla tua posizione, alle tue attività di chiamata e messaggistica oppure ai dettagli di fatturazione. Ricordati di aggiornare le password.
In famiglia
Se fai parte di un gruppo di “In famiglia”, la persona responsabile potrebbe essere in grado di visualizzare i tuoi acquisti e di apportare modifiche alle impostazioni del dispositivo di un minore. Per abbandonare un gruppo “In famiglia”, vai in Impostazioni, tocca il tuo nome e apri le impostazioni “In famiglia”. Gli account dei minori non possono essere rimossi da un gruppo “In famiglia”; tuttavia, possono essere spostati in un altro gruppo oppure è possibile eliminare il loro ID Apple.
Per ulteriori informazioni su come abbandonare i gruppi “In famiglia” consulta il punto 1 e 2 dell’elenco di controllo su come interrompere la condivisione della posizione di iPhone o iPad.
Per maggiori informazioni su “In famiglia”, consulta Gestire le impostazioni di “In famiglia”.