Osservare o controllare un computer client con Remote Desktop
Puoi controllare uno schermo per aiutare un utente a risolvere un problema o eseguire attività su un computer che non dispone di schermo, eliminando la necessità di uno switch KVM (tastiera-video-mouse).
Puoi osservare qualsiasi computer che abbia configurato Gestione remota e che sia stato aggiunto a un elenco computer di Remote Desktop. Per ulteriori informazioni, consulta Installare e configurare Remote Desktop e Aggiungere client.
Puoi controllare lo schermo dell'utente attualmente connesso oppure di qualsiasi utente che sta utilizzando i privilegi osserva e controlla. Per informazioni sui privilegi Remote Desktop, consulta Informazioni sui privilegi di accesso.
Puoi controllare la tastiera, il trackpad o il mouse di un solo computer alla volta. I tasti speciali incluso volume del suono, luminosità dello schermo e Espelli media, non influiscono sul computer client.
Controllare o osservare un client
In Remote Desktop , seleziona un elenco computer nella barra laterale della finestra principale, seleziona uno o più computer, quindi scegli Interagisci > Controlla oppure Interagisci > Osserva.
Se più di un utente sul computer client ha abilitato i privilegi di osservazione e controllo, puoi scegliere l'utente attualmente collegato o qualsiasi altro utente.
Quando visualizzi uno schermo con una finestra più grande, le impostazioni del pannello “Controlla e osserva” nelle preferenze di Remote Desktop determinano la modalità di scorrimento dello schermo. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare le preferenze.
Se le preferenze Remote Desktop sono impostate per condividere il controllo di tastiera, trackpad o mouse, questi dispositivi del computer remoto sono attivi e influiscono sul computer, proprio come fa l'amministratore. Se le tue preferenze non sono impostate per condividere il controllo, la tastiera, il trackpad o il mouse del computer remoto non funzionano mentre il computer amministratore ha il controllo.
Passare dalla modalità osservazione alla modalità controllo
Puoi passare dalla modalità controllo alla modalità osservazione di un singolo client.
In Remote Desktop , fai clic sul pulsante Controlla nella barra degli strumenti della finestra principale.
Se il pulsante è selezionato, hai il controllo del computer client. In caso contrario, sei solo un osservatore.
Condividere il controllo con un utente
Mentre controlli un computer, puoi prendere il controllo completo di tastiera, trackpad o mouse oppure condividere il controllo con un utente remoto.
In Remote Desktop , fai clic su “Condividi il controllo” nella barra degli strumenti della finestra principale.
Questo pulsante non ha effetto mentre controlli computer che utilizzano software VNC non Apple. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare un computer che utilizza software VNC.
Bloccare lo schermo di un utente
Puoi bloccare lo schermo di un computer mentre lo controlli per impedire all'utente di vedere ciò che stai facendo.
In Remote Desktop , fai clic sul pulsante Tenda nella finestra principale oppure scegli Interagisci > Blocca schermo, quindi inserisci un messaggio da visualizzare mentre lo schermo è bloccato.
Catturare il contenuto dello schermo come file
Puoi scattare una fotografia dello schermo remoto e salvarla in un file sul computer amministratore. Il file ha la stessa risoluzione e profondità di colore dello schermo controllato. Per eseguire l'operazione, devi prima aggiungere l'icona “Istantanea schermo” alla barra degli strumenti.
Assicurati che sia in corso la visualizzazione di un computer remoto.
Seleziona “Personalizza barra strumenti” dal menu Vista, trascina l'icona “Istantanea schermo” sulla barra degli strumenti, quindi fai clic su Fine.
Fai clic sul pulsante Fotocamera nella barra degli strumenti della finestra principale, inserisci un nome per il file, seleziona una cartella in cui salvarlo, quindi fai clic su Fine.
Passa da dimensione intera ad adatta alla finestra nella finestra di controllo
Quando controlli o osservi un client, puoi vedere la finestra del client a dimensione intera o modificarla perché si adatti alla finestra di controllo.
In Remote Desktop , fai clic su nella barra degli strumenti della finestra principale.
Condividere gli appunti per il copia e incolla
Mentre controlli un computer client, puoi trasferire dati tra gli appunti dei computer amministratore e client. Utilizzando gli appunti condivisi, puoi:
Copiare testo e immagini dai documenti di un computer e incollarli nei documenti di un altro computer.
Selezionare testo e immagini da un computer a un altro.
Copiare un link da un browser web e incollarlo nel browser web di un computer remoto.
Copiare testo da un documento su un computer e trascinarlo sulla scrivania di un altro computer per creare un archivio.
Le abbreviazioni da tastiera per Copia, Taglia e Incolla vengono sempre fatte passare attraverso il computer client.
In Remote Desktop , esegui una delle seguenti operazioni:
Per condividere automaticamente gli appunti tra il computer amministratore e il computer client, seleziona nella barra degli strumenti della finestra principale, quindi assicurati che “Usa appunti condivisi” sia selezionato.
Per trasferire i contenuti degli appunti del computer client nei tuoi appunti, seleziona nella barra degli strumenti della finestra principale, seleziona “Usa appunti condivisi” per rimuovere il segno di spunta, quindi seleziona “Ottieni gli appunti”.
Per trasferire i contenuti dei tuoi appunti negli appunti del computer client, seleziona nella barra degli strumenti della finestra principale, seleziona “Usa appunti condivisi” per rimuovere il segno di spunta, quindi seleziona “Invia appunti”.
Visualizzare più monitor su un computer client
Quando controlli o osservi un computer client con più di un monitor, puoi vederli entrambi (uno accanto all'altro in una finestra) o uno solo.
In Remote Desktop , fai clic nella barra degli strumenti della finestra principale per cambiare il monitor da visualizzare.
Regolare la qualità dell'immagine dello schermo
Quando controlli o osservi un client, puoi regolare la qualità delle immagini sullo schermo.
In Remote Desktop , trascina il cursore nella barra degli strumenti della finestra principale verso sinistra per ridurre la qualità delle immagine o verso destra per aumentarla.