Access2Markets

Esportare dall’UE, importare nell’UE
- tutto ciò che c’è da sapere

Access2Markets consente di ottenere le informazioni utili per gli scambi con paesi terzi, ad esempio su dazi, imposte, procedure, formalità e requisiti, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, statistiche, ostacoli commerciali e molto altro ancora. Consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per gli scambi di servizi e per gli investimenti e gli appalti in paesi terzi. Permette anche di saperne di più sugli accordi commerciali dell'UE e su come trarne beneficio e di leggere le testimonianze di imprese che ne fanno uso. Access2Markets si propone di aiutare le imprese nelle attività di importazione ed esportazione.

Sportello unico

Incontri barriere commerciali? Contattaci: possiamo darti una mano.

Lo sportello unico è il primo contatto con la direzione generale del Commercio della Commissione europea per tutti gli operatori dell'UE che incontrano problemi di accesso al mercato nei paesi terzi o di mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità.

Sezione dedicata ai punti salienti

Eventi

Notizie

  • Notizie 06 feb 2025

    Studio della strategia di internazionalizzazione delle PMI dell'Unione europea

    L'espansione nei mercati internazionali al di fuori dell'Europa è un'opportunità fondamentale per le PMI per conseguire la crescita e rafforzare la competitività, come evidenziato nella strategia dell'UE per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale nel 2020.

  • Notizie 29 gen 2025

    Il concorso Small Business Champions

    La Camera di commercio internazionale (ICC), l'International Trade Centre (ITC) e il gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC MSME Group), in partenariato con l'UNCTAD, chiedono idee innovative che aiutino le piccole imprese a partecipare e a contribuire all'economia circolare.

  • Notizie 15 gen 2025

    Recenti modifiche dell'IVA in alcuni Stati membri dell'UE

    Dal 1o gennaio 2025 sono applicabili nuove aliquote IVA in Slovacchia, mentre altri Stati membri come Cipro e la Spagna hanno attuato modifiche nell'assegnazione delle loro aliquote IVA ai prodotti di consumo.