🟠I consumi dei #datacenter registrano una crescita esponenziale sia nei consumi di #energia sia nelle #emissioni di #CO2, sinora largamente sottostimati. Ci si attende che a livello globale i consumi possano passare da 460 a oltre 1.000 TWh entro il 2026. Ciò è dovuto in larga parte alle necessità di raffreddamento e alla maggiore capacità computazionale richiesta dalle attività legate all’ #AI e al #mining di #cryptocurrency. Quali #strategie per affrontare l'aumento dei consumi energetici nei settori più energivori? Negi #USA i recenti deal di Microsoft e Amazon sembrano indicare un crescente ruolo della generazione #nucleare e, in particolare, dei reattori modulari di piccole dimensioni (#SMR). In Europa #rinnovabili e #efficienzaenergetica sembrano, almeno nel breve periodo, la via privilegiata. In particolare, la #direttiva #UE sull’#efficienza energetica specifica i requisiti per la rendicontazione in materia di consumo energetico e emissioni prodotte per i data center con una potenza installata pari ad almeno 500kW. 🟠In Italia il prossimo avvio dello schema #EnergyRelease fornisce una risposta al #caroenergia che si è particolarmente accentuato nell’ultimo biennio, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, con conseguenze che sono state avvertite soprattutto dalle aziende a forte consumo di energia elettrica. In particolare, si prevede un prezzo calmierato per un periodo di tre anni a fronte di un impegno alla realizzazione di nuova capacità da #fontirinnovabili entro 40 mesi e alla restituzione dei benefici entro un arco temporale di 20 anni, così coniugando #competitività e #sostenibilità. Un ringraziamento a Mariangela Pira per l’intervista e l’opportunità di condividere questi argomenti su Sky TG24 #Business ⬇
Parola Associati
Law Practice
A law firm where global expertise meets taylor-made solutions for your growth.
About us
Lo Studio Legale Parola Associati, focalizzato sui mercati dell’energia, delle infrastrutture e sulla transizione ecologica, assiste clienti nazionali e internazionali a raggiungere i propri obiettivi strategici. Lo Studio si avvale delle competenze di un team di professionisti in costante crescita, per sviluppare soluzioni su misura e orientate alla crescita.
- Website
-
http://www.parolaassociati.it/
External link for Parola Associati
- Industry
- Law Practice
- Company size
- 11-50 employees
- Type
- Partnership
- Specialties
- energia, infrastrutture, and transizione ecologica
Employees at Parola Associati
Updates
-
Si è tenuta ieri nella bellissima cornice di Palazzo Mezzanotte la prima edizione del corso di #formazione avanzato “Il ruolo strategico del Segretario del CdA e degli Organi Sociali”, organizzato da AISCA Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance e Academy - Euronext Group e focalizzato sul #governo e sulla #regia delle operazioni di #Merger & #Acquisition. Abbiamo condiviso con i partecipanti i nuovi #trend sul ruolo del #Segretario e gli #insight pratici ed operativi che ne caratterizzano la #modernità e la #autorevolezza, anche alla luce delle raccomandazioni del #Codice di #Corporate #Governance e degli #OECD principles of Corporate Governance. #Leadership, #successosostenibile e #buonagovernance sono fattori chiave per il conseguimento di una #strategia di #business efficace e resiliente: il #Segretario – oltre al #presidio tecnico e giuridico del ruolo – deve saper garantire capacità di #intermediazione, #empatia e #abilità tattica nel supporto ai processi decisionali. La giornata di lavoro è stata arricchita da una esercitazione pratica sul ruolo del #Segretario in un caso di conflitto di interessi di un amministratore, condividendo scenari, esperienze dirette e suggerimenti operativi. Ringraziamo Bruno Cova, Giovanni Lombardi, Alessio Minutoli, Lorenzo Parola, Flavia Scarpellini e Filippo Zabban per i preziosi consigli e tutti i partecipanti. Seguiteci per essere sempre aggiornati sulle nostre attività formative. #formazione #trend #insight #segretariocda #Cda #board #codice #corporategovernance #OECD #governo #regia #M&A #insight #modernità #autorevolezza #leadership #buonagovernance #strategia #business #successosostenibile #presidio #intermediazione #empatia #abilità #sostenibilità #aisca #academyeuronext
-
+1
-
https://lnkd.in/dZC7DTdd 🟠 we are hiring! 👇
-
🟠 📢 Con una serie di ordinanze cautelari pubblicate ieri, il Consiglio di Stato ha sospeso parzialmente gli effetti del c.d. DM Aree Idonee, stabilendo che, fino alla definizione del merito dei giudizi (udienza al TAR Roma il 5 febbraio 2025), le Regioni sono tenute a confermare le fattispecie di aree idonee già previste dall’art. 20 comma 8 d.lgs. 199/2021. In particolare, il Collegio ha disposto la sospensione cautelare dell'articolo 7, comma 2, lett. c) del DM Aree idonee, che prevede la mera facoltà delle Regioni di fare salve le aree idonee, escludendo la possibilità di una disciplina regionale più restrittiva rispetto a quella nazionale. Si tratta di un’importante decisione che potrà meglio orientare le legislazioni delle varie Regioni e garantire la tutela delle iniziative già avviate dai vari operatori del settore che avevano fatto affidamento sulle fattispecie di idoneità stabilite da tempo dal legislatore nazionale.
-
🟠 L'#energy release sta aprendo nuove prospettive per le società elettrivore italiane, ma per accedere a questa opportunità è necessario un approccio integrato che includa #scouting, #due_diligence e #transactionmanagement oltre ad una solida base giuridica per presidiare efficacemente i rischi. Il nuovo quadro normativo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (#MASE), offre flessibilità e innovazione con l’obiettivo di sviluppare 5 Gigawatt di capacità di #rinnovabili, rappresentando una chance per i grandi consumatori di energia di orientarsi verso il futuro. In questo contesto, in collaborazione con Key to Energy e AndPartners Tax and Law Firm, abbiamo dato la possibilità a più di 300 professionisti del settore di conoscere da vicino le opportunità e le difficoltà legate all'Energy Release attraverso la nostra sessione webinar del 7 novembre. “Il nostro webinar è stata un’ottima occasione per approfondire il quadro normativo e gli obiettivi di questo decreto con l'obiettivo di accompagnare le imprese nella conoscenza di strumenti e meccanismi efficaci nello sviluppo delle fonti rinnovabili e per la #transizioneenergetica” ha dichiarato Lorenzo Parola, Managing Partner dello Studio Parola Associati. L’evento è stato introdotto da Davide Valenzano (Head of Regulatory Affairs, GSE), a cui porgiamo ancora i nostri ringraziamenti per essere intervenuto. A seguire Luigi Michi, Senior Partner di Key to Energy ha esposto il contesto, le caratteristiche e le peculiarità di questo meccanismo e Virginia Canazza, docente di Energy Markets all’Università di Pavia, ha analizzato l’evoluzione del mercato energetico. Infine, Lorenzo Parola ha approfondito i rischi e le opportunità dei contratti di anticipazione e restituzione, mentre Pietro Bracco, Partner di AndPartners Tax and Law Firm, ha analizzato i profili contabili e fiscali.
-
📢 Reminder – Instant Webinar "Energy Release" 📢 Il 7 novembre discuteremo le opportunità dell’#EnergyRelease, con esperti che approfondiranno l'impatto del nuovo quadro normativo pubblicato dal #MASE. Le Regole Operative e i contratti di anticipazione e restituzione puntano a supportare #competitività e #sostenibilità delle imprese elettrivore italiane, favorendo la flessibilità nella partecipazione e lo sviluppo di nuova capacità da fonti #rinnovabili. Siamo onorati di annunciare la partecipazione speciale di Davide Valenzano Head of Regulatory Affairs presso GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che aprirà il webinar con i suoi saluti di benvenuto. 🕣 Nuovo orario: dalle 8:30 alle 10:00 📍 Su Microsoft Teams Interventi a cura di: Luigi Michi – Senior Advisor, Key to Energy Virginia Canazza – Professore di Energy Markets, Università di Pavia Lorenzo Parola – Founding Partner, Parola Associati Pietro Bracco – Partner, AndPartners Tax and Law Firm 📩 Per maggiori informazioni, inviate una mail a info@parolaassociati.it.
-
🟠 Il #MASE ha pubblicato le Regole Operative e gli schemi di #contratto di anticipazione e restituzione, così completando e attuando il quadro normativo dell’ #EnergyRelease. Dall’analisi dei testi emerge uno strumento efficace per coniugare #competitività e #sostenibilità delle #imprese manifatturiere e elettrivore in #Italia. La flessibilità delle forme di partecipazione (per esempio, mediante soggetti aggregatori come i #consorzi), l’efficienza del sistema di garanzie (che prevede un sistema mutualistico) e la possibilità di delega a terzi per la realizzazione della nuova capacità da fonti #rinnovabili (attraverso strutture #PPA), costituiscono altrettanti elementi di attrattività che contribuiranno alla diffusione e al successo dello schema. Da ieri (30 ottobre) decorrono i 15 giorni per la pubblicazione del bando da parte del #GSE e, successivamente, per la presentazione della manifestazione di interesse da parte delle imprese elettrivore. Per le imprese interessate è necessario attrezzarsi senza ritardo per individuare le modalità e le strutture giuridiche più efficienti non solo per la partecipazione alla procedura di assegnazione (in forma individuale o aggregata) ma anche per lo scouting e la realizzazione della nuova capacità entro la scadenza prevista dalla norma. Di questo parleremo nell’ “instant” #webinar organizzato con Key to Energy e AndPartners Tax and Law Firm il prossimo giovedì 7 novembre.
-
🚀 Parola Associati al fianco di Trina Solar ISBU nel raggiungimento di importanti traguardi per l’energia #rinnovabile! Siamo orgogliosi di aver contribuito, con un team composto dal Managing Partner Lorenzo Parola e dall’Associate Chiara Salvaneschi, alla finalizzazione del #PPA tra Trinasolar ISBU e EGO, parte del Gruppo Shell, per un contratto strategico di fornitura di energia rinnovabile della durata di 15 anni. Questa iniziativa non solo garantirà la fornitura continuativa di energia verde, ma permetterà la realizzazione di 9 progetti di energia rinnovabile per un totale di 69 MWp, distribuiti in varie regioni italiane. Grazie a questi progetti, in partenza tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, verranno creati circa 1.000 nuovi posti di lavoro, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo nazionale del 65% di energia rinnovabile entro il 2030. 🌱 💡 Leggi la notizia: https://lnkd.in/eqT7heUn
💥💥💥 Trina Solar's International Systems Business Unit ("Trina Solar ISBU"), the utility-scale solar and battery storage project development arm of Trinasolar Co, Ltd, has signed a 15-year Power Purchase Agreement (PPA) with EGO, an Italian energy management company owned by the Shell Group. This contract encompasses 9 projects, totaling 69 MWp located across various regions in Italy. These projects are currently under construction or nearing commencement in 2024 and 2025, expected to generate approximately 1000 jobs in 9 regions nationally. Once operational, this portfolio is expected to generate 119 GWh annually, equivalent to electricity needs of 7,000 average-sized households. Dr. Linhui Sui, President of Trina Solar ISBU, commented: "We are very pleased to partner with EGO and the Shell Group to delivery green energy to their Italian clients, and to contribute to Italian government 65% target of electricity generated from renewable sources by 2030." Mr. Carlo Corallo, CEO at EGO, commented: EGO is well positioned to capture this opportunity due to our specialism of managing energy produced from distributed sources and our well-established network of small asset owners. Our integration into Shell Energy Europe and its extensive trading capabilities have enabled EGO to capture an opportunity like this and deliver greater value over the longer term as solar generation grows across Italy On this transaction, Trina Solar ISBU has been advised by Parola Associati. ⚡⚡⚡ *Trina Solar ISBU – "Trina Solar International System Business Unit ("Trina Solar ISBU"), a subsidiary of Trina Solar Co., Ltd. (SHANGHAI STOCK EXCHANGE: 688599), is the utility-scale solar and battery storage project development arm of Trina Solar. It is active in more than 15 countries. *EGO – "EGO Energy" (a member of the Shell Group), is headquartered in Genoa and is active in purchasing and aggregating electricity from distributed power plants, optimising its deployment and trading it on the local energy market. #solar #business #team #management #solarpower #development #utilityscale #PVmarket #project #energy #businessdevelopment #decarbonization #bess #experience #powerstation #renewablenergy #sustainabledevelopment #cleanenergy #COD #construction #EPC #Trinasolar #Italy #emea #PPA #Portfolio #construction #job #labor #electricity #household #operation #Europe #contract #cooperation #PowerPurchaseAgreement
-
📌 SAVE THE DATE 💡 Martedì 26 novembre, Lorenzo Parola sarà relatore al corso organizzato da IKN Italy su #Biogas e #Biometano. Sarà un’occasione per approfondire sia il quadro regolatorio, con focus sulle garanzie di origine, sia i contratti di fornitura di #biometano di lungo periodo e le strategie vincenti per cogliere le opportunità e le dinamiche di #mercato. 👉 Scopri di più sul sito di #IKNItaly: https://ikn.it/
-
Parola Associati reposted this
🟠 Ringrazio Alina Trabattoni e Montel per l’intervista sui #contratti di #fornitura di #biometano (in breve, #BPA) stipulati direttamente tra produttori e clienti industriali #hardtoabate. Le misure (sagge) previste dall’art. 5-bis del #decretoagricoltura si stanno dimostrando un catalizzatore potente per questo schema contrattuale in #Italia e un caso esemplare di promozione di #sinergie tra #industria e #agricoltura. È importante cogliere l’attimo approfittando anche di un numero crescente di #impianti che, grazie allo sforzo di imprenditori italiani e alla spinta del #PNRR, si sta approssimando alla fase di entrata in esercizio. Anche l’aggregazione di portafogli di impianti di #digestioneanaerobica, mediante operazioni di M&A promosse da #fondi infrastrutturali italiani ed esteri, è un fattore decisivo affinché il #biometano contribuisca in modo significativo alla #decarbonizzazione, senza effetti collaterali sulla #competitività dell’ #industria manifatturiera italiana.