I fantasmi del marketing a Natale
A Natale ci sentiamo tutti più buoni.
Tutto sembra magico: dai canti alle luminarie, dalle vetrine allestite ai mercatini natalizi, il clima del “Merry Christmas” pervade l’ambiente e i cuori delle persone.
In questo speciale periodo dell’anno c’è chi si preoccupa di comprare i panettoni, chi di fare regali last minute da mettere sotto l’albero, chi si gode l’atmosfera gioiosa delle feste e, infine, ci sono anche loro: gli “Scrooge del serramento”.
Ebenezer Scrooge è il protagonista del famoso racconto di Charles Dickens “Canto di Natale”, che ha ricevuto la visita dei tre fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro.
Lo scopo era quello di aiutarlo a riscoprire il vero spirito natalizio.
Nel nostro caso, lo “Scrooge del serramento” è una persona che pensa che il marketing non serve a nulla e che "le finestre si vendano da sole".
Giudica tutti coloro che donano senza ricevere nulla in cambio, come degli spendaccioni e pensa che tutti i serramentisti che hanno fatto degli investimenti in comunicazione, sono solo dei gran creduloni.
"Tanto la qualità parla da sé e il prodotto si venderà da solo!", urla a gran voce.
Per questo motivo, la notte della vigilia di Natale, riceve la visita dei tre spiriti del marketing che lo costringono ad aprire finalmente gli occhi.
Il Fantasma del Marketing Passato: “Abbiamo sempre fatto così!”
Il primo spirito a comparire è avvolto in un'aura di polvere di alluminio, trucioli di legno e profumo di vernice. È il Fantasma del Marketing Passato.
Ci mostra diapositive sbiadite di fiere del settore degli anni '90, brochure stampate in bianco e nero e la vecchia pubblicità sul giornale locale, quella con una foto sgranata con una finestra old style in bella vista.
Ho già investito abbastanza! Cosa volete di più?
Il Fantasma del Marketing Passato, ci rende consapevole degli errori commessi negli anni precedenti: campagne fallimentari che hanno fatto perdere la fiducia nel marketing, nuove occasioni non sfruttate e passate veloci come treni, fino ad arrivare alle facili vendite con lo sconto in fattura.
"Ai miei tempi bastava il passaparola!", sentenziò lo spettro proveniente dal passato.
Già, peccato che i clienti di un tempo, oggi sono diventati nonni e i loro nipoti cerchino informazioni su Google, visionano video su Youtube, ascoltano podcast e passano molto del loro tempo tra social network e piattaforme digitali.
Insomma: i serramentisti non si trovano più sulle pagine gialle e i clienti per l'acquisto di porte, finestre, persiane e cancelli cercano quel professionista che, non solo è presente su Internet, ma ha una storia interessante da raccontare e una proposta di valore da offrire.
Il Fantasma del Marketing Presente: “Il silenzio assordante della comunicazione”
Il secondo spirito è una figura spettrale che brandisce uno smartphone.
È il Fantasma del Marketing Presente!
Ci conduce attraverso una landa desolata di siti web con una grafica a dir poco “vintage”, nessun aggiornamento da anni e con le ultime news che sembrano dei reperti archeologici.
I clienti sono sempre in cerca di nuove soluzioni, mentre il sito e i profili social dello “Scrooge del serramento” sembrano più deserti del Sahara a Ferragosto!
Al contrario di quelli dei suoi concorrenti: un tripudio di foto di installazioni perfette, recensioni a 5 stelle e dirette live che spiegano i vantaggi del triplo vetro e i benefici dell’isolamento termoacustico dei serramenti.
Mentre i competitor attraggono gli utenti usando guide digitali, articoli del blog, redazionali e newsletter su LinkedIn, lo “Scrooge del Serramento” si limita a sperare che, con la prossima finanziaria, si possa ancora beneficiare dei bonus fiscali.
Il Fantasma del Marketing Futuro: "Ultima chiamata, la fine è vicina"
Il terzo spirito è il più inquietante: una figura avvolta nell'ombra che proietta sul muro immagini di bilanci in rosso, tracolli nelle vendite, magazzini polverosi i e cartelli con su scritto "Vendesi causa cessione attività".
È il Fantasma del Marketing Futuro!
Ci mostra un futuro in cui l'impresa è ferma, mentre la concorrenza prospera, grazie a strategie di marketing innovative, piani che prevedono l’uso dell'intelligenza artificiale, strumenti digitali e la realtà aumentata, con i quali hanno conquistato il mercato degli infissi.
Allo “Scrooge del serramento” non resta più nulla!
Rimasto solo e senza clienti, finisce per morire in povertà.
Qualcuno vuole davvero che il futuro sia questo?
Lo Spirito del Marketing a Natale
Che nessuno si disperi!
Come il vecchio Scrooge ha avuto la sua redenzione, chiunque può cambiare rotta e aprire la finestra allo spirito del marketing proprio a Natale.
Nuove occasioni sono dietro l'angolo per chi ha il coraggio di crederci e la forza di coglierle.
Non lasciare che i fantasmi del marketing ti tormentino per questo Natale o per quelli che verranno.
Abbraccia il cambiamento digitale, investi nel futuro del tuo brand e trasforma i problemi in un'opportunità di crescita per la tua azienda o per la tua professione.
Ricorda: una buona finestra protegge dal freddo, ma un buon marketing ti apre le porte al successo.
Spero che questo racconto sia per tutti d'ispirazione a dare il meglio, per un futuro ricco di soddisfazioni.
Auguri di Buon Natale!
Desideri altri contenuti utili al marketing o alla comunicazione della tua azienda di serramenti?