In questo episodio del podcast di Progetica la sentirete parlare di un giardino africano nel centro di Milano, di demografia e di come l’ha coniugata all’educazione finanziaria e di modelli ambiti e visionari. Corso Garibaldi vi aspetta sul nostro canale Spotify: troverete il link a questa puntata e a tutte le precedenti nel primo commento. I prossimi episodi saranno sempre su questa bacheca: appuntamento tra qualche giorno! Progetica: dare voce al metodo.
Chi siamo
Società indipendente realizza sistemi integrati di cultura, strumenti quantitativi per Istituzioni, Operatori mercati finanziari, assicurativi. Nasce nel 1994 da un gruppo di professionisti che avvertono la necessità di introdurre un reale rigore sistemico nel rapporto fra tutti gli attori, gli stakeholders, del processo d’investimento: Società prodotto, Gestore, Operatore, Risparmiatore; di ridefinire le relazioni, i ruoli, gli ambiti di responsabilità su un comune terreno di consapevolezza e razionalità. La coerenza fra gli stakeholders non è soltanto un’ipotesi culturale ma una forte richiesta del mercato, una necessità del nostro tempo. Prende forma, in PROGeTICA , un ambiente di razionalizzazione metodologica La conseguenza immediata di questa ricerca di equilibrio, che è una precisa scelta etica, è l'indipendenza un'opzione che giustifica e sostiene nel tempo la mission.
- Sito Web
-
http://www.progetica.it
Link esterno per Progetica
- Settore
- Servizi finanziari
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 1994
Località
-
Principale
-
Milan, IT
Dipendenti presso Progetica
-
Sergio Sorgi
Founder, Progetica e Presidente eQwa, impresa sociale. Autore di testi ed esperto di Educazione Finanziaria e Welfare
-
Egidio Vacchini
Amministratore Delegato eQwa S.r.l. Impresa Sociale Consulente Senior Progetica S.r.l.
-
Claudio Grossi
Relatore della norma Uni 11402 educazione finanziaria al cittadino presso UNI Ente Italiano di Normazione
-
Alessandro Grillo
Economista. Consultant @Progetica. Ricerche e gestione dei progetti @eQwa.
Aggiornamenti
-
Un appuntamento importante per chiudere a Milano il nostro #NovembreEdufin2024: giovedì 28 novembre alla Libreria Egea di Milano Sergio Sorgi dialogherà con Paolo Foglizzo – Redattore di Aggiornamenti Sociali ed esperto di etica sociale, Elena Panzera – Senior HR Vice President EMEA & AP SAS e Presidente AIDP Lombardia, Giovanni Paci – Manager Pubblico - Istituti Raggruppati – Pistoia e Debora Rosciani – Giornalista Radio 24 in occasione della presentazione del libro «Il tempo del benessere – l’educazione finanziaria al servizio delle persone». Una bella occasione per mettere sotto i riflettori un aspetto centrale, ma spesso sottovalutato, dell’educazione finanziaria. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi a questo link: https://lnkd.in/dN2untni Vi aspettiamo numerosi!
-
In questa puntata la voce di Progetica vi porterà a sorridere di ciò che un tempo fu all’avanguardia. Poi vi parlerà della sua laurea. Curiosi di scoprire (o di ricordare!) come la tecnologia un tempo sosteneva il lavoro di noi consulenti finanziari? Dovete solo raggiugere il nostro canale Spotify: troverete il link a questa puntata e a tutte le precedenti nel primo commento. Per i prossimi episodi, restate in contatto! Progetica: dare voce al metodo. P.S. Sapete cos'è la “scighera”?
-
Oggi la voce di Progetica vi porterà prima in un pub, poi a Bolzano, infine al Duomo di Milano dove vi racconterà di telefonate fredde che diventano gelide e di un attico con vista. Non vi resta che raggiugere il nostro canale Spotify: troverete il link a questa puntata e a quella precedente nel primo commento! Progetica: dare voce al metodo.
-
È arrivato il giorno! Oggi la voce di Progetica si svelerà per voi in un podcast. Gli episodi di questa avventura vi porteranno a scoprire come abbiamo declinato la nostra storia di consulenza nel corso del tempo. Augurateci buon compleanno e raggiungete la voce di Progetica sul nostro canale Spotify nel primo commento: ascolterete la puntata pilota di quella che sarà tutta un'altra storia. Non dimenticatevi di restare in contatto per non perdervi i prossimi episodi. Progetica: dare voce al metodo.
-
Il conto alla rovescia sta per scadere: domani, in occasione della nostra festa di compleanno, vi faremo un regalo. Compiamo 30 anni e vogliamo festeggiare con voi la nostra esperienza in ambito di consulenza e di educazione finanziaria. Vi possiamo dare solo un indizio, per non rischiare di rovinarvi la sorpresa: sarà tutta un'altra storia. Appuntamento a domani, su questa bacheca. 30 anni di Progetica: procedere, con metodo.
-
Quanti passi si camminano in 30 anni? Mediamente 76.650.000. Tra poco festeggeremo i nostri, con lo sguardo ai prossimi: desideriamo camminarli con voi. Per ringraziarvi della strada percorsa e di quella ancora da percorrere, vogliamo farvi un regalo per il nostro compleanno: lo troverete su questa bacheca a partire all'8 Novembre. 30 anni di Progetica: procedere, con metodo.
-
Stiamo preparando una sorpresa per voi: tra poco festeggeremo i nostri primi 30 anni nel mondo della consulenza e dell'educazione finanziaria. Per questo motivo vogliamo farvi un regalo. Festeggiate con noi, su questa bacheca, a partire dall'8 Novembre: sarà tutta un'altra storia. 30 anni di Progetica: procedere, con metodo.
-
Il primo passo per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni a favore del proprio benessere è quello di renderli consapevoli. Ma come si acquisisce consapevolezza? Immaginiamo una formula, semplice e chiara, che può aiutarci a trovare la strada: Consapevolezza = Sentire + Desiderare Il “sentire” si ottiene tramite il riconoscimento «sensoriale». Occorre «far sentire il graffio sulla pelle», trasmettere, attraverso dati, statistiche, esempi, che ciò di cui stiamo parlando riguarda la vita fatta di rischi da gestire e progetti da raggiungere. Il “de-siderare” si attiva motivando ad agire, perché l’esito dell’azione sia più desiderabile dell’inazione. Il desiderio è come la Vigilia di Natale per i bambini: quella forza che ci fa tendere verso un obiettivo e che accompagna la presa di decisioni. In Progetica ci piace trovare chiavi di lettura nuove per interpretare la contemporaneità, e metodi rigorosi e di qualità per aiutare i consulenti a costruire il benessere economico dei loro clienti. #progetica #progeticapills #consulenzafinanziaria
-
L'intelligenza artificiale è un'innovazione tecnologica eclatante e stiamo cercando di coglierne tutte le opportunità. Abbiamo capito che per ottenere da questa tecnologia risposte utili è necessario porle domande precise e contestualizzate. Non solo: stiamo vedendo, una volta di più, quanto uno strumento non sia buono o cattivo di per sé e quanto il corretto addestramento sia necessario. Ma chi addestra l'intelligenza artificiale? Con quali dati? Un sistema intelligente basato su modelli obsoleti e narrazioni arrugginite, produrrà risposte fuori dal tempo. Un sistema intelligente basato su dati statisticamente fuori controllo, produrrà risposte fuorvianti. Un sistema intelligente validato senza un modello strutturato, produrrà allucinazioni. In Progetica formiamo prima di tutto le persone, attraverso metodi rigorosi e di qualità, affinché siano in grado di selezionare, analizzare, utilizzare informazioni e validare modelli di interazione con i clienti. Per essere sempre orientati ai loro bisogni e obiettivi assicurativi, economici e finanziari. #progetica #progeticapills #consulenzafinanziaria #tecnologia