Ho chiuso gli occhi un attimo e da luglio sui fiordi norvegesi (reperto A in foto) è stato subito settembre.
Settembre, almeno per la maggior parte dei professionisti italiani, è il mese del rientro dalle ferie, della ripresa e, come farne a meno, dei nuovi propositi.
Per chi fa il mio lavoro è uno dei due momenti topici di ripensamento (l'altro è a gennaio, subito dopo le feste, con la prima lista dell'anno dei buoni propositi pronti a naufragare a inizio febbraio). La lista di settembre però ha un altro significato, più strategico, perché gennaio è un mese strano, fatto di stanchezza dopo le corse di fine anno, mentre settembre parla di ripartenza.
Questo è il momento in cui un professionista rivede i propri obiettivi, controlla quali sono le formazioni da fare nelle settimane a venire, comincia a strutturare nuove abitudini, lancia nuovi progetti e idee (c'è chi lo fa e chi mente).
Con la mente riposata dalle vacanze (???) si tende ad essere più positivi e costruttivi. Quindi passi al vaglio le strategie dei clienti, fai le tue considerazioni, cerchi nuovi stimoli, lanci idee nella stratosfera. A volte incontri il cliente giusto che ti segue e si parte per una nuova avventura insieme verso un obiettivo comune.
A volte il cliente non è nel momento giusto per starti dietro. Però è un'occasione per rimettere a fuoco la direzione in cui si vuole procedere e allinearsi.
Poi ci sono i progetti, quelli belli, che tornano in vita...
Io sono in quella fase lì, con tanta carne al fuoco e più novità del previsto. Insomma, settembre sarà anche il mese della vendemmia, ma è anche il mese della semina.
Quindi... quali sono le strategie per mettere a terra le idee e realizzarle?
1. Analizzare la situazione in essere. Dati dati dati! Ma anche sensazioni, brainstorming, ascolto attivo
2. Definire degli step sostenibili
3. Il ruolo principale lo giocano le persone e le loro competenze, sia clienti che colleghi. Ecco perché sto infilando in un calendario già pieno formazione (Danilo Castelli tieniti pronto che a breve ti chiederò supporto), team building e incontri operativi e creativi. Giulia Bergamo, tu ne sai qualcosa, vero? 😅
5. Mettersi all'opera, inserendo tra le mille cose da fare anche se stessi, che irrimediabilmente finiamo in coda alle cose da fare. Come questo post 😁
#socialmediamarketing #digitalmarketing #marketingoperativo #ripartenza #lestatestafinendo #formazione
Progettazione elettronica, sviluppo firmware presso EDB SRL - Linguaggi C, C++ e C#
1 mesequesti momenti passati insieme fuori dall’ufficio non sono solo un’opportunità di relax, ma soprattutto di crescita personale e di team. Felice di promuovere e far parte di queste iniziative aziendali 💪