Post di Paola Pomoni

Visualizza il profilo di Paola Pomoni, immagine

insegno, studio, scrivo

Chi è un disabile? ⚠️ La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006) definisce la disabilità come risultato di un'INTERAZIONE: ➡️ quella " tra persone con menomazioni" da un lato e "barriere comportamentali e ambientali" dall'altro. #disabilità #barriere #responsabilitasociale #scuola #bisognispeciali #bes

TU SEI IL MIO HANDICAP. Tutti i bisogni educativi sono speciali, ma alcuni sono invalidanti e c'è in questo una responsabilità sociale.

TU SEI IL MIO HANDICAP. Tutti i bisogni educativi sono speciali, ma alcuni sono invalidanti e c'è in questo una responsabilità sociale.

glierroridialice.blogspot.com

Stefano manzi

Dipendente INAIL in modalità ibrida, ed in parallelo protagonista di interazioni e collaborazioni stimolanti e vitali col mondo del sostegno scolastico e pedagogico.

8 mesi

Ho aspettato alcuni giorni prima di elaborare un commento al riguardo; la risposta può essere più o meno articolata, con una complessità paragonabile a un dado con un numero indefinito di facce. Partiamo con qualche domanda retorica: essere, avere o essere portatore di una disabilità o di un handicap? E ancora: essere disabile, diversamente abile, diversabile o inabile? Tutti questi aggettivi sono grammaticalmente qualificativi; ma a livello di interazione sono molto condizionanti e, tutti quanti risultano essere riconducibili a preconcetti o ad informazioni e conoscenze che vengono ignorate. In taluni casi la disabilità viene maggiormente rimarcata da schemi correlati a vissuti e ad opinioni inesatte, semplicistiche o retrograde interne alle famiglie, ai gruppi classe, di lavoro e di amicizie. Segue replica con altri dettagli.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi