Non volevamo fosse la “solita” Guida ma uno strumento di “pubblica utilità”, che si riappropriasse del significato originale del termine, che fosse capace – appunto – di “guidare”, di indirizzare appassionati ed anche professionisti di settore nella scelta dei #prodotti da valorizzare all’interno delle proprie attività, come atto di sostegno – consapevole, concreto ed attivo – a quella fitta rete di imprese, spesso ancora a conduzione familiare e fuori dai circuiti promozionali “classici”, che rendono la nostra Regione un #territorio ricco, di saperi e mestieri.
Nasce così, da questa riflessione, la #GuidaDigitale di FVGTasteTrack dedicata interamente ai #Produttori: realtà agricole, zootecniche e vitivinicole che si distinguono, con fatica e dignità, dalla “massa”, per la qualità delle proprie produzioni e anche per il “capitale umano”.
Dopotutto, il successo dei cuochi – e in generale di un ristorante – è legato, oltre che alla tecnica, anche alla validità delle materie prime e dei fornitori scelti.
La Guida “scandaglierà” tutto il #FriuliVeneziaGiulia e le #TerrediConfine, percorrendo chilometri, dalle montagne al mare, per individuare non normali Aziende ma Imprese che danno un senso al tanto inflazionato termine “eccellenza”.
Una Guida, aggiornata annualmente, legata ad un preciso Regolamento (potete scaricarlo sul sito) che contempla un “patto di trasparenza” e 3 fasi di selezione; fasi che uniscono il parere degli esperti alla vox populi, alle opinioni dei partecipanti agli eventi organizzati da FVGTT.
Sul sito sarà possibile segnalare nuove aziende, conoscere le realtà selezionate e ottenerne i contatti per programmare una visita in loco, scoprire i prodotti premiati e tante altre funzionalità in fase di implementazione.
Nota di chiusura, ma non per questo meno importante: superato il processo di selezione, l’Azienda viene inserita a titolo completamente gratuito sul sito.
Online trovate già le prime Aziende che hanno meritato l’inserimento.
Complimenti a #SimondiBrazzan, #GliAsinidiManute e #AziendaAgricolaStroppolatini.
*Da parte mia, questa Guida, vuole essere anche una risposta a tutti coloro che identificano il nostro territorio solamente con Formaggio Montasio e S.Daniele - sono prodotti ottimi ma la nostra diversità gastronomica va ben oltre e, proprio per questo, necessita di essere valorizzata.
Resto a disposizione, per qualsiasi domanda/chiarimento.
Grazie ai partecipanti e a Produttori e Ristoratori, per la disponibilità ad "accoglierci" nel loro mondo, con rispetto e professionalità.
E ovviamente grazie a tutta la squadra: Fabrizio Peressutti, Federico Ruggeri Photographer e Beatrice Melocco.
*𝙍𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙝𝙚, 𝙖𝙡 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤, 𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙞𝙣 𝙥𝙖𝙪𝙨𝙖 𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖: 𝙜𝙡𝙞 𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙧𝙞𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙧𝙚𝙜𝙤𝙡𝙖𝙧𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙧𝙚 𝙙𝙖 𝙢𝙚𝙩𝙖' 𝙎𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚.
https://lnkd.in/d5HDCbKA
Amministratore Unico Genesi Retail S.r.l. partner di Divani&Divani by Natuzzi presso Genesi Retail S.r.l.
3 mesi👏 Parma Menù srl