“Ma quindi, tu, che lavoro fai?”
Era il 2018, ero fresco fresco di assunzione e mia nonna mi ha fatto questa domanda. Confesso, all’epoca mi sono trovato un po’ in difficoltà. Come faccio a spiegare la valorizzazione dei servizi ecosistemici, la progettazione scientifica e la realizzazione degli interventi di ripristino ecologico, le certificazioni, la biodiversità, la multifunzionalità e la gestione responsabile delle foreste?
Alla fine, quella volta (e tante altre volte dopo), ho risposto: “piantiamo alberi, facciamo nuovi boschi”. Però caspita: è riduttivo, sembra una banalità e non rende giustizia al nostro lavoro.
Il motivo è semplice: quando ci sono di mezzo le foreste e la natura, entrano in gioco un sacco di complessità, relazioni inaspettate tra elementi apparentemente distanti, un’intrinseca imprevedibilità, azioni e reazioni, tante persone e organizzazioni con interessi diversi che vanno compresi e bilanciati. Ma è proprio qui, in mezzo a questa complessità, che si nascondono le opportunità di fare tantissime cose belle, che fanno bene al mondo e alle persone, e che a volte producono risultati che vanno oltre le tue più rosee aspettative: il ritorno di una specie localmente estinta da anni, la solidarietà della collettività che supporta la rinascita dopo un momento difficile, i sorrisi dei bambini che fanno torte di fango con la terra e l’acqua di un bosco che poco più di dieci anni fa non esisteva nemmeno.
Negli ultimi mesi - insieme al conduttore emilio casalini , all’autrice Alessandra Macchitella, a tutta la troupe di produzione di Next14 e ai colleghi di ETIFOR - abbiamo lavorato a una serie TV che racconta alcuni dei progetti più significativi che abbiamo realizzato con WOWnature grazie al supporto di aziende come Sgambaro S.p.A., MOLINO PORDENONE (Spa Società di Macinazione) e Levico Acque e delle persone che hanno creduto e investito nei nostri valori, nel nostro approccio e nei nostri progetti.
Nella foto qui sotto c’è nonna, in prima fila: dopo 6 anni, finalmente, ha avuto una risposta migliore alla sua domanda. Ecco cosa facciamo di lavoro, ecco soprattutto i risultati concreti e i benefici del nostro lavoro. Ecco il segno che stiamo lasciando sul mondo grazie a chi ci supporta e ci sostiene in quello che facciamo.
La serie si può recuperare in streaming su RaiPlay da qui: https://lnkd.in/ewn8raUS
Esperto web, Fotografo freelance e Photo Editor. Vaier. Co-Founder presso Batmad S.r.l.
2 mesiGrazie a voi per tutto quello che fate ogni giorno per il nostro ambiente e le nostre foreste.