È possibile trasformare il “LAVORARE PER NECESSITA'” in “LAVORARE CON PASSIONE E SODDISFAZIONE”, facendo quello per cui ti senti nata e portata?

È possibile trasformare il “LAVORARE PER NECESSITA'” in “LAVORARE CON PASSIONE E SODDISFAZIONE”, facendo quello per cui ti senti nata e portata?

Se anche tu, come me di qualche anno fa, ti trovi a lavorare per necessità e ti sembra di non avere altra scelta, senti che non può che essere così e devi solo ringraziare di avere un lavoro, visto i tempi che corrono, continua a leggere perché oggi voglio condividere con te una prospettiva un po' diversa delle cose.


Perlopiù quello che ti muove, quello che guida le tue giornate, la tua vita, quello che ti fa alzare dal letto la mattina, è la responsabilità finanziaria e la necessità di condurre un decente e dignitoso tenore di vita, piuttosto che l'appagamento personale e professionale o la gioia e l'entusiasmo nel fare il tuo lavoro.


Ma a quale prezzo?


A lungo ho pensato di dover fare i conti con la realtà dei fatti. Mi dicevo che le bollette non si pagavano da sole e che non mi potevo permettere di sognare di fare un lavoro che mi appassionasse perché dovevo stare con i piedi per terra.


Non mi rendevo conto che così dicendo e pensando, mi condannavo da sola a una vita frustrante e insoddisfacente. Lavoravo per vivere, anzi per sopravvivere.


D'altronde, chi è quella fortunata a potersi scegliere il proprio lavoro, magari anche già da subito, finiti gli studi?


Spesso la scelta del proprio lavoro non è una vera e propria scelta fino a quando non decidi che lo sia. E i motivi possono essere tanti, quando ci si approccia al mondo del lavoro:



  • Non si ha il tempo necessario per fare una ricerca approfondita o per fare vari tentativi. Di solito si accetta quel che si trova perché bisogna fare i conti che le spese da pagare, l'affitto o il mutuo, le bollette e via dicendo.


  • Non si ha la chiarezza necessaria per fare una vera scelta, adeguata alle proprie capacità, abilità e inclinazioni personali.


  • Non si ha la chiarezza dei propri desideri, di quello che ci appassiona. Chi è che prima di accettare un lavoro si ferma un attimo per chiedersi: è quello che voglio fare davvero? Amerò questo lavoro?


  • Non si hanno le opportunità “giuste”, quando per esempio si vive in una piccola città o un paesino.


  • Non si ha l'appoggio e il sostegno giusto dai propri famigliari.


  • Non si ha l'istruzione, la formazione, le competenze adeguate, etc.


La buona notizia è che nessuno di questi motivi (o anche altri che ti possono venire in mente) sono un vero e proprio impedimento per realizzare ORA i tuoi sogni.


A patto che tu sia disposta a voler prendere in mano il timone della tua vita, scavare dentro di te per fare chiarezza e uscire dalla comfort zone per uscire dai limiti che finora ti hanno impedito di crearti una vita piena e appagante a 360 gradi, vita professionale inclusa, e passare all'azione.


Ecco qual è il punto:


  • Se finora non hai avuto l'appoggio e il sostegno degli altri, è arrivato il momento di appoggiare te stessa, le tue idee, i tuoi sogni. È arrivato il momento di sostenerti da sola.


  • Se finora non hai avuto il tempo necessario per fare chiarezza sui tuoi obiettivi e i desideri dell'anima, concediti ora questo tempo.


  • Se pensi di non avere le giuste competenze, sappi che questa è la parte più facile. Le competenze si possono sempre acquisire.



Lavorare per necessità può diventare un peso, un obbligo quotidiano che ti costringe a una routine logorante che lascia poco spazio per altro.


Fino ad arrivare a privarti dalla gioia e dalla soddisfazione che potresti trarre dall'attività lavorativa.


Pensa solo a quante ore alla settimana passi al lavoro e quante invece a fare quello che ami e che ti appaga. Come cambierebbe invece la situazione se amassi il tuo lavoro o buona parte di questo?


Chi ha detto che il lavoro deve essere TUTTO dovere e NIENTE piacere?


Personalmente, sapevo che per arrivare a fare quello che amavo mi ci sarebbe voluto:


  • tempo per studiare;
  • denaro per pagarmi gli studi e la formazione;
  • coraggio per lanciarmi in una nuova avventura;
  • sostegno e approvazione da parte delle persone a me vicine;
  • energia fisica e mentale;
  • chiarezza di obiettivi, di direzione, di chi ero e di chi volevo diventare;
  • prendere la decisione di cambiare, etc.


Sembrava davvero difficile se non impossibile fare tutto questo e soprattutto farlo da sola perché spesso chi ci sta vicino, con tutto il bene che ci può volere, può essere che non ci capisce. Non capisce perché vorremo intraprendere una determinata direzione, una strada magari sconosciuta. Non capisce perché per noi è così importante fare quel determinato cambiamento.


Ma è solo quando ho capito che il prezzo che stavo pagando per fare un lavoro che non era affatto nelle mie corde e tanto meno desideravo fare, che mi spegneva la gioia di vivere, era davvero troppo alto, solo allora ho fatto il grande passo.


Mi ci è voluto tanto coraggio e molto impegno. E non è stato tutto rose e fiori ma ora faccio il lavoro che amo e dopo aver trovato e intrapreso la mia strada nella vita aiuto le persone a fare lo stesso.


Sono felice e in pace con me stessa. Quella pace che non avrei mai trovato se non avessi preso la decisione di cambiare abbracciare la mia missione di vita.


Ed è proprio a questo scopo che ho ideato il percorso CREA LA TUA VITA.


Un percorso da 12 sessioni individuali di coaching online.


Un percorso dove ti accompagno un passo alla volta a trovare la tua strada nella vita e sentirti realizzata, non solo grazie al tuo lavoro ma anche grazie a una conoscenza più profonda di te stessa, la gioia e la consapevolezza ampliata del tuo valore.


Se desideri scoprire il percorso, qua puoi leggere di più.


Prima di decidere se il percorso fa o no al tuo caso, puoi accedere a una sessione conoscitiva, gratuita compilando questo questionario.




Ora, ti lascio con 2 domande:


  1. Come sarebbe se riuscissi a trasformare questa situazione, se potessi passare dal lavorare per necessità al lavorare con passione, gioia ed entusiasmo?
  2. Come cambierebbero le tue giornate, la tua vita?


#crealatuavita #autorealizzazione #autostima #realizzareiproprisogni #coachingonline #entusiasmo #motivazione #talento #talenti #coltivaituoitalenti #passione #realizzarsi #lifecoachitalia #saggezzainteriore #forzainteriore #donneforti #donneambiziose #realizzaituoiobiettivi #lavoro #amareilpropriolavoro #cambiarelavoro #cambiarelavoroa40anni 


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate