È uscito il nuovo numero di Pambianco Magazine Wine & Food!

È uscito il nuovo numero di Pambianco Magazine Wine & Food!

È uscito il nuovo numero di Pambianco Magazine Wine & Food. Il magazine si apre con il consueto editoriale del direttore David Pambianco, intitolato 'Nel trade off del caffè la via d’uscita è la cultura’ che consiste in una riflessione sull’attuale situazione del mercato del caffè in Italia: il costo della tazzina potrebbe arrivare a costare due euro a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, influenzato da fattori climatici, geopolitici e speculativi. 

Le torrefazioni, pur cercando di trasferire i costi, non riescono a coprire le spese. Poiché il caffè è considerato un bene primario e parte della tradizione italiana, l'adeguamento dei prezzi risulta difficile. Si avverte che le piccole torrefazioni rischiano di essere svantaggiate rispetto ai grandi operatori, evidenziando la necessità di un cambiamento culturale per sostenere l'industria.


Il magazine prosegue con un’analisi sulla crescita a doppia cifra del fine dining nel 2023. Dopo la chiusura dei bilanci, le realtà più strutturate dell’alta ristorazione in Italia continuano a crescere e superano, aggregate, quota 200 milioni di euro di ricavi nel 2023. Oltre ai ristoranti, funziona la differenziazione del business. 

Tra i fenomeni fotografati e analizzati in questo quinto numero c’è una panoramica sull’attuale comparto dello champagne, caratterizzato da una grande frenata. Il comparto vede importazioni in notevole ritirata e consumi sensibilmente rallentati in un mercato che comincia ad essere saturo di marche. 

‘F&B italiano nel mercato globale’ è il titolo del dossier di questo numero che ripercorre gli interventi salienti, le testimonianze e le interviste del 4° Pambianco-PwC Wine&Food Summit, tenutosi lo scorso 8 ottobre a Milano. Il convegno, dal titolo ‘Food & Beverage italiano: strategie e nuove tendenze nel mercato globale’ è stato arricchito da ricerche e case history esposte dai professionisti del settore, che con le loro esperienze hanno sottolineato una situazione complessa e in evoluzione, caratterizzata da nuove abitudini di consumo e innovativi strumenti per soddisfarle. 

La versione integrale del magazine è disponibile sul nostro sito web di Pambianco Wine & Food nella sezione 'Magazine', dove è inoltre possibile abbonarsi a tutte le nostre riviste cartacee.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Pambianco Wine&Food

Altre pagine consultate