5 modi per attirare nuovi ospiti nel tuo hotel
Scritto da Giulia Simionato per Ancillary.Guru

5 modi per attirare nuovi ospiti nel tuo hotel

Dopo aver scelto la meta del prossimo viaggio, inizia finalmente la fase di pianificazione. Cominciamo a documentarci online, cercando prima di tutto la sistemazione migliore per il nostro soggiorno.

Ogni struttura cerca di attirare la nostra attenzione, offrendo tutte le informazioni possibili e proponendo allettanti pacchetti dal fascino irresistibile. Noi, come viaggiatori, infatti, siamo diventati sempre più esigenti. Oltre al prezzo, sono altri i fattori che guardiamo in un hotel: colazione, ristorante in loco o nei paraggi, attività, escursioni, e così via. Ma anche questi elementi non sono più sufficienti per avere la prenotazione assicurata.

Cose come la colazione e il wi-fi sono considerate delle commodity. Le persone si aspettano di trovarle in hotel e non sono più fattori eccezionali.

Per gli albergatori, oggi, la sfida è quella di offrire qualcosa di unico ai loro ospiti. Qualcosa che, a parità di prezzo, faccia scegliere quella struttura a scapito delle altre. E in questo un utilizzo strategico dei servizi ancillari può fare la differenza. Ecco cinque suggerimenti per creare un’offerta differenziante e aumentare le prenotazioni nella tua struttura.

1. Natura e benessere

Per offrire pace e serenità ai tuoi ospiti non c’è bisogno che il tuo hotel si trovi in mezzo al verde o sulle montagne. Esistono moltissime strutture alberghiere in grandi città che puntano sul wellness, proponendo una via di fuga dalla città…in città.

Si possono sfruttare le aree verdi urbane, proponendo ad esempio escursioni nei parchi; oppure incentivare l’uso di mezzi sostenibili offrendo biciclette a noleggio; oppure ancora far leva su SPA, centro benessere, corsi di yoga e alimentazione sana.

Quello del benessere psico-fisico è un trend molto in voga che offre moltissime possibilità. Se ti interessa il tema puoi approfondire in questo articolo: Wellness e servizi ancillari

2. Sfrutta il contesto

Hai un hotel in riva al mare? Proponi sport acquatici, surf, canoa, kite-surf, snorkeling o altre esperienze legate alla spiaggia.

La tua struttura si trova in montagna? D’inverno puoi attivare una convenzione vantaggiosa con una scuola di sci locale, mentre d’estate puoi offrire passeggiate ed escursioni con vari livelli di difficoltà.

Sei situato in piena campagna? Consigli percorsi di running in strade sterrate lontane dal traffico, collegati con fattorie didattiche o antichi molini ancora attivi nella produzione per esperienze ricche di un nostalgico passato.

Il contesto in cui ti trovi ha molto da offrire, sta a te trovare il modo giusto per valorizzarlo!

3. Il piacere della tavola

Ogni destinazione ha le sue peculiarità enogastronomiche e il cibo, si sa, è una delle principali attrattive per i visitatori. Oltre a offrire delle degustazioni di prodotti tipicidel territorio nel tuo hotel, puoi anche organizzare delle uscite enogastronomiche a tema, come delle visite a cantine o birrifici locali.

Inoltre, per far vivere ai tuoi ospiti esperienze ancora più autentiche, potresti proporre delle cooking class in cui insegnare le ricette della tradizione e condividere i segreti della cucina del luogo. Coinvolgere le persone attivamente e offrire qualcosa di genuino è uno dei modi migliori per creare relazioni profonde e durature.

4. Corsi e workshop

Le cooking class sono solo una delle molte attività che puoi organizzare nel tuo hotel. Un altro modo per entrare in contatto con un luogo è attraverso la sua arte.

Workshop di ceramica, corsi di pittura: l’arte è un linguaggio universale che può toccare nel profondo, senza contare che i tuoi ospiti potranno anche realizzare un oggetto fisico da portare a casa come ricordo di quell’esperienza.

5. Musei

Tra le prime motivazioni del viaggio ci sono anche i musei e il patrimonio culturale in generale. Attivare partnership con dei musei locali per offrire biglietti a prezzi agevolati può essere vantaggioso sia per te che per loro: il tuo hotel guadagnerà in reputazione e in commissioni, mentre i musei guadagneranno in promozione e in visitatori in più.

Se vuoi fare un salto ulteriore puoi anche offrire dei tour esclusivi dei musei, accessibili solo a chi prenota attraverso il tuo hotel. Richiede uno sforzo in più, che però sarà ampiamente ripagato.

Offrire esperienze uniche grazie ai servizi aggiuntivi è la chiave del successo di un hotel. Per farlo in modo efficace, però, devi costruire la tua offerta in modo strategico.

Come?


Riccardo Cocco

🇮🇹 Essere Umano, Padre e Marito. Ottimista con i piedi per terra. La voce fuori dal coro! C-Suite Keynote Speaker 🛎️

5 anni

HTLAPP NET è un device utile sia per il mondo alberghiero che extra-alberghiero, contatto con l’ospite, informazioni immediate, generazione di ancillary revenue, concierge, video tutorial, in pratica un servizio ad altissimo valore aggiunto.

HTLAPP NET

HTLAPP.NET Distribuito da Softesolution di RDR

5 anni

aggiungerei HTLAPP NET servizio Infochannel e canali tv da tutto il mondo! Benvenuto per l'ospite e informazioni sulla struttura e dintorni. htlapp.com

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Mischi

Altre pagine consultate