8 passi per creare una strategia di Content Marketing che funziona
* Utilizza questo articolo come guida per costruire da zero una strategia di contenuti per il tuo blog aziendale. Potrai applicare subito ciò che leggerai anche senza competenze specifiche di marketing e copywriting [trovi il link per l'articolo completo alla fine del post].
Perché certi contenuti non generano risultati?
Anche quando si realizzano contenuti validi, ottenere risultati non è un finale così scontato. Se un buon contenuto (scritto bene, con un argomento valido) non produce risultati, molto probabilmente non è sfruttato all’interno di una strategia.
In pratica un copywriter ha prodotto un buon testo, ma la sua funzione, il modo in cui viene utilizzato e gli strumenti a cui viene associato non seguono una logica chiara.
Segui questi 8 passi per costruire una vera strategia per il tuo marketing di contenuti.
1. Obiettivi (in cosa devono aiutarti i contenuti?)
Ragiona su quali obiettivi specifici potrebbe aiutarti a generare il blog e definiscili nel dettaglio prima di procedere.
In pratica cosa ti risulta troppo complicato o costoso da realizzare con gli strumenti tradizionali? Punta in quella direzione con il blog.
2. Target (il tuo cliente tipo)
Cosa fa e di cosa ha bisogno esattamente il tuo cliente tipo? Costruisci il suo profilo in questo modo e avrai alcune linee guida preziose per la creazione dei tuoi contenuti perché potrai scrivere pensando a un lettore specifico.
3. Analisi della concorrenza
Come comunica online la concorrenza?
Comincia analizzando:
- il modo in cui comunica con i clienti (blog e social media)
- i contenuti (cosa dicono)
4. Individuare gli argomenti (di cosa scrivere)
Sull’argomento ho realizzato questo video dedicato al processo per individuare le argomentazioni migliori per i tuoi contenuti.
→ Guarda il video a questa pagina [Clicca Qui]
5. Costruire un calendario editoriale
Senza organizzare i contenuti con un piano di pubblicazione costante non possiamo parlare di marketing di contenuti. Una pubblicazione costante e programmata è lo scheletro di una strategia di Content Marketing.
6. Copywriting e scrittura (realizzare i contenuti)
Scrivere i tuoi contenuti a questo punto diventa più semplice. Non si tratta di un processo creativo, ma di un lavoro che è per buona parte analitico (i punti che abbiamo individuato dall'1 al 5) e che si traduce in un percorso guidato dove buona parte delle variabili sono definite.
7. Lead generation (strumenti di conversione)
Senza gli strumenti di conversione (CTA) le possibilità che un contenuto produca risultati si riducono enormemente.
8. Analizzare i dati
Mi riferisco a un'analisi costante delle attività di mailing (apertura, click, iscrizioni, cancellazioni), il tempo medio sulle pagine del blog, gli articoli più letti, le tematiche che innescano più condivisioni e commenti, le tipologie di contenuti video, testo, immagini) che ottengono maggior successo e così via.
Leggi l'articolo completo
Trovi l'articolo integrale su BlogAziendali.com a questa pagina.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessio Beltrami è il fondatore di BlogAziendali.com e consulente di comunicazione aziendale specializzato in blog aziendali e nuovi media. È autore del libro Come Vendere con il Blog Aziendale. Puoi seguire le sue video pillole settimanali sul canale YouTube di Blog Aziendali e ascoltare il suo podcast su Spreaker.
Sul libro: Come Vendere con il Blog Aziendale è una guida pratica pensata per imprenditori e professionisti che vogliono sfruttare concretamente le opportunità offerte dal blog aziendale per generare nuovi clienti. Il libro illustra in modo semplice (anche per i non addetti ai lavori) un percorso a step per costruire una vera strategia di marketing e comunicazione grazie a un blog e illustra chiaramente come metterla in pratica con budget ridotti e con consigli pratici. Ordina il libro su Amazon.
Innovator, Founder, Investor 🚀
9 anniCiao Alessio, trovo l'articolo molto interessante. Il marketing di contenuto è di sicuro uno degli strumenti migliori per far conoscere il proprio prodotto/servizio. Noi cerchiamo di fare quanti più articoli di qualità e soprattutto li misuriamo: View, subscriptions, purchase. Abbiamo creato un tool per wordpress per misuarare la qualità ed il gradimento degli articoli nel nostro blog e lo abbiamo messo a disposizione gratuitamete per tutti: http://davide.link/WordPressTracking
Responsabile Comunicazione e Marketing @ Giffoni Innovation Hub
9 anniLa parte più difficile è proprio l'analisi dei dati:D bell'articolo
Founder presso Web Marketing Immobiliare®
9 anniArticolo ricco di contenuti e soprattutto utile. Seguire i consigli di questo post vuol dire creare solide basi pee il successo del proprio blog.
Sostenibilità ESG - Marketing & Comunicazione - Formazione / Head of Gruppo ESG e Head of Businesstude
9 anniOttimo! E subito condiviso. Grazie