AI al lavoro

AI al lavoro

Tra le AI News di questa settimana:

  • Il futuro del lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale Il Sole 24 Ore
  • AI nei servizi legali: opportunità o disumanizzazione del diritto? Altalex
  • Al Consiglio d’Europa nasce il primo trattato sull’intelligenza artificiale Eunews


Il futuro del lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale: riflessioni e sfide

AI al lavoro

L’intelligenza artificiale non è soltanto un fattore di disruption, ma potrebbe rivelarsi un catalizzatore per un ripensamento radicale del rapporto tra individuo, lavoro e società.

La sfida non sarà solo quella di comprendere e adattarsi alle nuove tecnologie, ma di plasmare attivamente un futuro in cui l’IA sia uno strumento per l’empowerment umano piuttosto che un sostituto. Questo richiederà una combinazione di competenze tecniche, pensiero critico e intelligenze intrinsecamente umane che, paradossalmente, potrebbero diventare ancora più preziose in un mondo dominato dall’IA.

Leggi l'articolo

Luca De Biase


Intelligenza artificiale: un’opportunità per gli avvocati?

I sistemi informatici che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa avranno un impatto importante nel mondo del lavoro e delle professioni. Il dibattito tra avvocati oscilla tra chi vede nell'AI un'opportunità e chi teme una "disumanizzazione del diritto".

Secondo l'avvocato Massimiliano Pappalardo Co-Founder di AIRIA - Associazione Regolazione Intelligenza Artificiale l’intelligenza artificiale è solo uno strumento in più a disposizione del professionista. Sarebbe fuorviante, dunque, vedere nell’impiego dell’intelligenza artificiale una forma di disumanizzazione della professione. Utilizzare l'AI per le attività che possono essere più efficientemente svolte da una macchina, libera tempo, attenzione ed energie per attività professionali che richiedono invece tutta l’intelligenza, la sensibilità e l’umanità dell’avvocato.

Leggi l'articolo


Al Consiglio d’Europa nasce il primo trattato sull’intelligenza artificiale.

Ue, Usa e Regno Unito tra i primi firmatari della Convenzione quadro sull'intelligenza artificiale e i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto.

Il trattato fornisce un quadro giuridico che copre l’intero ciclo di vita dei sistemi di IA, ne promuove il progresso e l’innovazione, gestendo al contempo i rischi che essa può comportare per i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto.

Leggi l'articolo

Simone De La Feld


News dal mondo Athics

Parliamo di assistenti virtuali e profilazione psicometrica: l'intervista a Paolo M. e David Cricca a cura di InfoTech Group Austin Wagar

how ai is used in virtual assistants and psychometric profiling

Vai all'intervista


Athics è l'azienda di cognitive science specializzata in ConversationalAI e EmotionAI, che ha sviluppato le soluzioni crafter.ai e PortrAIt Profiling

Segui athics per restare aggiornato sulle ultime AI News!



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate