Analfabetismo Emotivo
Avete mai sentito parlare di alessitimia e di disturbi somatoformi? Probabilmente no.
L’alessitimia, nota anche come analfabetismo emotivo, è un disturbo che rende incapaci di riconoscere e descrivere a parole le proprie emozioni e quelle altrui.
Gli individui che soffrono di questo disturbo non sono consapevoli delle motivazioni per le quali non sono in grado di provare e riconoscere le emozioni. Il test utilizzato oggi per diagnosticare l’alessitimia è il TAS-20 che serve a rivelare la difficoltà di individuare emozioni, la difficoltà nel descrivere sentimenti altrui e a verificare se il pensiero è orientato quasi sempre solo all’esterno e non verso sé stessi.
L’alessitimia è spesso associata ai cosiddetti disturbi somatoformi: si tratta di disturbi psichici che prevedono la presenza di sintomi fisicinon attribuibili a malattie di natura somatica.
Ricercare le cause di questi sintomi è difficoltoso in quanto al paziente non è stata diagnosticata alcuna malattia e appare sano; a differenza di alcuni soggetti somatomorfi che descrivono minuziosamente i loro disturbi, ad esempio doloreacuto al cuore, cefalea, ecc. riportano ad esempio sensazioni di nauseae dolori diffusi.
L’associazione tra alessitimia e disturbi somatomorfi, insieme alla secrezione di cortisolo, è stata oggetto di molto ricerche e molte di queste hanno permesso di identificare l’associazione di questi disturbi come parametro dello stress. L'elevata presenza di cortisolo circolante, inoltre, è indice di sintomi che possono essere sia di natura fisica che psichica.
Alcune persone, a seguito di una rottura sentimentale, separazione, forte litigi tendono ad ingrassare. Molto spesso la causa è da riconoscersi nell' elevata presenza di cortisolo nel sangue.
Le ricerche per questi disturbi e sintomatologie vanno ancora avanti , ma la certezza che si ha è che si tratti di disturbi psichici che possono nuocere al benessere psicofisico delle persone, pertanto sarebbe necessario imparare a riconoscerli e cercare un valido sostegno per sconfiggerli o migliorarli.