Attenzione alle soft skill !
Capacità di eseguire calcoli matematici (anche complessi), come quelli per costruire un ponte, o un aereo.
O tanto la capacità di basarsi su regole e leggi certe per definire quanto un certo soggetto dovrà versare al fisco, quanto il tradurre un testo in più lingue.
Sono tutte cose che può fare una macchina, e probabilmente più rapidamente e meglio di qualunque persona.
E sono tutte hard skill!
Riconoscere l'ironia e il sarcasmo, la buona educazione, la gentilezza, l'empatia, la capacità di vendere e negoziare, il gusto del bello, le doti di comicità, carisma, fascino, assertività... sono tutte soft skill.
A distinguerci dalle macchine sono queste cose che ci permettono di immaginare in grande, di vedere l'impossibile e, magari usando una macchina, di farlo diventare possibile. Anche solo per il gusto di farlo, anche se sembra una cosa inutile.
E sono quelle che la macchina non può replicare, quindi forse puntare tutta la propria formazione solo sulle hard skil, tralasciando o addirittura non considerando determinanti tutte le soft skill, non è proprio una grande idea. Non ti pare?
Tu che ne pensi?
(il gattino è soft e la sua skill è attrarre le persone)
Market Analyst | OnLife strategist | Performance manager
1 annoIo penso che le soft skill siano addirittura anche più importanti delle hard. Sapersi relazione e favorire un ambiente produttivo è davvero fondamentale