Attrezzature non elettriche che possono innescare esplosioni

Attrezzature non elettriche che possono innescare esplosioni

Ingranaggi, cuscinetti, giunti di potenza, freni e così via: prodotti non elettrici che vengono normalmente utilizzati anche in ambienti a rischio esplosione.

La sicurezza di questi prodotti in ambienti ATEX può presentare criticità dovute alla presenza, nel loro funzionamento, di fonti di innesco (tra cui scintille e superfici calde). Tuttavia, non tutte le fonti di innesco sono necessariamente efficaci nell'accendere una miscela ATEX: occorre valutare con una specifica analisi di rischio.

Chi deve valutare la sicurezza?

Il Produttore, prima di immettere dei prodotti sul mercato, deve ottenere una certificazione per categorie differenziate a seconda del livello di sicurezza richiesto dalle zone in cui saranno utilizzati e del paese in cui verrà installato. A tale scopo deve tra l'altro:

  • redigere un fascicolo tecnico
  • redigere un manuale
  • applicare la marcatura sul prodotto

Il Datore di Lavoro, invece:

  1. in fase di acquisto, sceglie un prodotto adeguato alla classificazione ATEX della zona e provvede ad installarlo, utilizzarlo e manutenerlo secondo le indicazioni riportate nel manuale
  2. se si tratta di un'attrezzatura esistente che il Datore di Lavoro utilizza nel proprio processo produttivo, deve effettuare un'analisi di rischio che gli consenta di gestire in sicurezza la possibile presenza di fonti di innesco efficaci

Maggiori informazioni


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate