Audiolibri, la mossa di Spotify per diventare l’anti-Audible
Photo by Pixabay

Audiolibri, la mossa di Spotify per diventare l’anti-Audible

Spotify dopo l’acquisto di Findaway accelera: si parla di una promo di 20 ore di audiolibri gratis per gli abbonati.

Da quanto Spotify è entrata nel mondo degli audiolibri tutti sono in attesa di capire come quali saranno le mosse del colosso che è diventato il punto di riferimento nel mondo della musica in streaming.

L’acquisto di Findaway ha permesso a Spotify di diventare uno dei distributori più importanti al mondo, ma dopo un periodo di studio ora anche Spotify inizia a scoprire le sue carte.

Una nuova promozione per gli abbonati

Come ha scritto il Wall Street Journal il big player svedese lancerà una nuova promo a tutti gli abbonati: 20 ore di ascolto gratuito di audiolibri per un periodo limitato, si parla di 20 ore di ascolto al mese.

Bisognerà capire quale sarà la strategia complessiva di Spotify che, per ora, offre audiolibri in pay-per-download esclusivamente ai mercati di lingua inglese (unici mercati all’interno dei quali sarà operativa la nuova promo).

Con questa strategia intanto si cerca di capire il livello di gradimento del pubblico premium per l’audiolibro. Non va dimenticato che gli utenti di Spotify hanno già grande confidenza con il mondo dell’audio parlato dato che la piattaforma è uno dei punti di riferimento a livello globale per quanto riguarda i podcast.

Un’offerta diversificata, maggior valore

E proprio come già fatto con i podcast, anche con gli audiolibri Spotify punta ad aumentare la sua offerta di contenuti al di là dello streaming musicale.

Ad agosto, per la prima volta dopo 10 anni, Spotify ha aumentato il costo della fee di abbonamento. Nelle ultime settimane è stato testato anche un nuovo servizio per gli utenti premium, l’inserimento di testi in-app.

È chiaro dunque che Spotify ha l’esigenza di far percepire un aumento di valore della sua proposta di contenuti ai suoi utenti in quella che sembra essere una congiuntura particolarmente delicata per tutte le piattaforme di streaming.

Resta aperta dunque la sfida a Audible, società di Amazon che nel 2022 deteneva il 63.4% della quota globale del mercato dell’audiolibro, percentuale che corrisponde a circa 1.8 miliardi di dollari.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate