Automazione dei processi: quali saranno i vantaggi di un’implementazione in Cloud?
Le automazioni ci stanno semplificando notevolmente la vita: privata ma soprattutto lavorativa. Mentre prima, facevano parte del nostro lavoro quotidiano tante attività routinarie e ripetitive, in alcuni casi anche alienanti, oggi, in molti settori, questi processi sono stati automatizzati dai bot.
In questi anni, anche l’automazione si sta evolvendo rapidamente alla stregua di tutte le altre tecnologie. Da un punto di vista tecnico, si sta passando da un’automazione che riguarda attività basate su dati strutturati e semi strutturati ad una che sfrutterà le potenzialità dell’apprendimento automatico, della computer vision e dell’elaborazione di dati non strutturati. La robotica, quindi, non funzionerà solo attraverso la programmazione manuale ma sarà in grado di fare, in autonomia, diagnosi e autoriparazioni, ad esempio.
E non sarà questo l’unico cambiamento in previsione. Nei prossimi anni, anche le architetture che ospiteranno la progettazione dell’RPA saranno sempre più in cloud e non su server locali (on-premise). In un’ottica di smart working, questo aspetto è fondamentale per slegare le attività dai luoghi fisici e permettere, anche a chi lavora da remoto, di beneficiare di questi automatismi.
Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi che il cloud offre alla Robotic Process Automation (RPA):
Consigliati da LinkedIn
Ma come si sta evolvendo l’RPA e quali saranno i trend futuri? Leggi l’articolo completo sul blog DeltalogiX.
Inoltre, se non hai tempo di aggiornarti online sulla Digital Transformation, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter di DeltalogiX. Riceverai consigli e suggerimenti su temi come Internet delle Cose, Automazione, Sicurezza Informatica e Sostenibilità. Oggi, stare al passo con le nuove tecnologie è essenziale per far crescere il business.