Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica. Fondazione CARIPARO stanzia 2,5 milioni di euro

Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica. Fondazione CARIPARO stanzia 2,5 milioni di euro

Con questa newsletter vi segnalo un'opportunità molto, molto interessante per finanziare lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile o altre configurazioni di autoconsumo. Sto parlando del bando CER di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, istituita nel 1991, è una delle principali istituzioni filantropiche private italiane. Operativa nelle province di Padova e Rovigo, Fondazione Cariparo sostiene progetti di interesse pubblico nei settori della cultura, dell’educazione, dell’inclusione sociale, della ricerca scientifica e della tutela ambientale.

La Fondazione è un esempio virtuoso di responsabilità sociale e filantropia. La sua azione si basa su due obiettivi fondamentali, tra loro strettamente interconnessi: da un lato sostenere iniziative che abbiano un impatto positivo sulla comunità, dall’altro generare innovazione sociale attraverso la sperimentazione di nuovi approcci ai temi della sostenibilità.

Con questo approccio strategico, Fondazione Cariparo intende rispondere anche alle sfide legate alla sostenibilità energetica, consapevole che le Comunità Energetiche Rinnovabili, le cosiddette CER, rappresentino uno strumento fondamentale verso una gestione sostenibile, efficiente e condivisa delle risorse energetiche.

Con questo bando Fondazione Cariparo vuole infatti agevolare i piccoli comuni e le realtà del Terzo Settore che, pur avendo il potenziale, spesso incontrano difficoltà pratiche e procedurali nell'avvio di una struttura complessa come quella di una CER. Attraverso il bando "CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica", la Fondazione si pone infatti l’obiettivo di rimuovere questi ostacoli e favorire la realizzazione di progetti energetici sostenibili e innovativi.

…"Promuovere la creazione di comunità energetiche sul territorio è un'iniziativa positiva che merita sostegno, ma siamo consapevoli che senza un nostro intervento, molte difficoltà potrebbero sembrare insormontabili per i piccoli comuni o gli Enti del Terzo Settore, nonostante abbiano il potenziale per partecipare. Per questo motivo, la nostra Fondazione interviene fornendo quel sostegno necessario per superare tali ostacoli e per questo abbiamo lanciato il bando "CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica" e istituito uno sportello per offrire chiarimenti tecnici e supportare l'avvio dei progetti.  Per la consulenza tecnica collaboriamo con due società: Sinloc e Fondazione Fenice che forniranno il supporto tecnico necessario. 
La Fondazione, oltre a ciò, offre un contributo per coprire le spese procedurali che le nuove comunità energetiche incontreranno lungo il loro cammino"…
(Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo)        

Intervista a Gilberto Muraro sul bando "CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica"

Il bando "CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica", indetto da Fondazione Cariparo vanta un plafond totale di 2,5 milioni di euro a supporto dello sviluppo di progettualità di seguito meglio identificate e coerenti con gli obiettivi definiti dall'Unione Europea e dal Governo italiano per il contrasto al cambiamento climatico.

I progetti finanziabili

I progetti proposti dovranno riguardare la configurazione e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (ai sensi del Decreto MASE n.414 del 7/12/2023) e altre configurazioni di autoconsumo.

Le CER finanziabili dovranno essere realizzate nelle province di Padova e Rovigo e non dovranno essere già costituite al momento di presentazione della domanda. Inoltre, dovranno prevedere l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili fotovoltaiche, eoliche, idroelettriche o geotermiche.

I soggetti destinatari del bando

La partecipazione al bando è riservata agli enti pubblici (a titolo esemplificativo comuni e unioni di comuni), agli enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore e agli enti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica. Sono incluse altresì le imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017, comprese le Cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991 e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Modalità di attuazione dell’iniziativa

Fondazione Cariparo metterà a disposizione degli enti un percorso di supporto tecnico finalizzato alla configurazione e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o altre configurazioni di autoconsumo, che si articolerà nelle attività descritte nell' "Appendice A - Attività del percorso di supporto tecnico". Inoltre, sarà possibile accedere a finanziamenti a tasso agevolato, in base a una convenzione che verrà concordata tra la Fondazione e i principali istituti bancari. Sarà altresì previsto un contributo massimo di 30.000 euro per le spese elencate nell' "Appendice B - Voci di costo ammissibili".

Come informarsi o come concorrere al bando?

Se sei interessato ad approfondire le modalità di partecipazione al bando, iscriviti al webinar informativo gratuito, promosso da Fondazione Cariparo, con il supporto tecnico di Sinloc - Sistema Iniziative Locali SpA e Fenice Academy - Fondazione Fenice e in collaborazione con Anci Veneto e Community-CER.

Il webinar si svolgerà online mercoledì 27 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Obiettivo dell'incontro è far conoscere alle realtà del territorio e agli enti che vi operano le potenzialità derivanti dall'attivazione di modelli energetici condivisi e le modalità di adesione al bando indetto da Fondazione Cariparo.

Come assicurarsi un posto per il webinar? I posti sono limitati, iscriviti adesso a questo link: https://bit.ly/415C2tB

La partecipazione è gratuita e da diritto a ricevere la registrazione integrale del webinar. Una volta iscritto Community-CER ti invierà via mail il link di accesso.


Programma del webinar del 27 novembre ore 15:00

L’importanza di attivare azioni per il contrasto al cambiamento climatico - Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Presentazione delle opportunità offerte ai comuni di Padova e Rovigo - Mario Conte, Presidente Anci Veneto

Presentazione delle finalità e del portale del bando CER - David Vaz Fernandes, Area Attività Istituzionale Fondazione Cariparo

Il percorso di supporto tecnico del bando CER - Alessandra Montanelli, Senior Consultant Sinloc spa

L’animazione territoriale e le opportunità offerte. Il bando PNRR per i comuni sotto i 5.000 abitanti - Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus

Modera l’incontro la giornalista Claudia Chasen.


Con Community-CER e Fondazione Fenice diffondiamo cultura della sostenibilità energetica, alta formazione e consulenze strategiche.

Per continuare a ricevere i prossimi approfondimenti sul tema delle CER e delle CACER clicca "Iscriviti" e segui questa newsletter.


Laura Drigo Daniele Del Pio Luogo Cristiana Farsura Sara Bedendo Vittoria Marchese Rachele Scopelliti Matteo Piovene Roberto Fioretto Serdar Cam Roberto Saro Paolo Cocchiglia Stefania Burla Anna Cascone Daisy Buggio Marco Ferrero Andreas Spatharos Matteo Corbo Mario Conte Alessandra Montanelli AssoESCo Giacomo Cantarella Francesco Bicciato Nicola Baggio Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri Riccardo Tessari Paolo Arrigoni GSE (Gestore dei Servizi Energetici) Laura Drigo Elena Donazzan Anna Cascone Paolo Cocchiglia Stefania Burla Daisy Buggio WST Luca Masiero Federico Zanon Zenit Project Lab Srl Leopoldo Noventa Claudia Chasen GRUPPO TV7 | TRIVENETA SRL Andrea Cau Thomas Messervey Federico Chiopris Elena Mitzman Massimo Bolzicco Luca Mangialino Alessandro Bove Paolo Zangheri ENEA Angelo Caneve Higeco Energy S.R.L. | Startup innovativa Matteo Corbo Ordine degli Ingegneri di Padova Alessandro Marsilio Comunità Energetiche SPA ForGreen Spa Società Benefit Raffaele Zanon Professione Impresa Centro Studi Confimi Industria Padova-Rovigo Manens S.p.A Offgridsun FuturaSun Forum per la Finanza Sostenibile CREA Ricerca Fondazione Ingegneri Padova Marco Ferrero Michele Andrea Stano E-Zeb S.p.A.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi