BLACK FRIDAY? Perché non farlo.
Capisco l'effetto "moda" capisco molto meno però il senso di fare "sconti" a comando dal punto di vista strategico per un’azienda.
Provo a spiegarmi meglio, il "BLACK FRIDAY" dal punto di vista tecnico è alla stregua delle finestre "forzate" di scontistica Nazionale che coincido con i "SALDI ESTIVI" ed i "SALDI INVERNALI"
Questo tipo di approccio genera 3 enormi problemi:
- Clienti che acquistano "solo" in questi giorni speciali (per loro)
- Erosione della marginalità (cassa)
- Mancanza di controllo del proprio business
Trovo invece molto più efficace operare AL CONTRARIO, facendo cioè "OFFERTE SPECIALI e PERSONALIZZATE" SEMPRE ai nostri clienti quando sono nel momento migliore (ovvero quando hanno appena acquistato qualcosa da noi) ingegnerizzando un sistema di:
- UP SELLING (Accessorio premium a prezzo scontato)
- CROSS SELLING (Altro prodotto correlato a prezzo scontato)
Così facendo possiamo aumentare il ticket medio di spesa e concedo benefici al cliente, mantenendo però il controllo della mia attività.
Certo, questo prevede che indipendentemente dalle dimensioni dell' azienda ci sia un "sistema Marketing e Vendita" non basato sul classico....
SERVE ALTRO? (mentre guardo magari distratto il telefonino)
DISCLAIMER: Il Black Friday (come ogni iniziativa di marketing) può rappresentare una grande occasione a patto che venga inserita, come detto, all'interno di una strategia di marketing molto più ampia del semplice aumento delle transazioni (a sconto) sul mese di Novembre.
Per più consigli e strategie puoi accedere al nostro blog su ===> www.nexusmarketinglab.com
Growth & Digital Strategist 🧠 • Travel Creator 📸 | Creo Strategie, Contenuti, Funnels & Scrivo Cose 👨🏻💻
2 anniMauro 💡 Carpino riflettiamoci 🚀
Per più consigli e strategie puoi seguirci su === > NEXUS Marketing B2B Lab®