Blockchain, Metaverso e Web 3.0: i tre protagonisti della società Post Digitale
Blockchain, Metaverso e Web 3.0

Blockchain, Metaverso e Web 3.0: i tre protagonisti della società Post Digitale

Quando parliamo di Blockchain, Metaverso e Web 3.0 li consideriamo ancora come delle innovazioni della Digital Transformation. Questo perché hanno mostrato soltanto una piccola parte del loro potenziale. Eppure, tra qualche anno, non sarà più così perché il loro ruolo, in quella che definiremo come società Post Digitale, sarà da protagonisti. 

In realtà, nonostante rimandino a concetti diversi e generino vantaggi diversi, Blockchain, Metaverso e Web 3.0 sono innovazioni strettamente connesse e che caratterizzeranno il nuovo tessuto sociale. 

La blockchain ci permetterà di compiere transizioni senza l’intervento di intermediari. Il suo potenziale sarà quello di decentralizzare il potere di molti settori, dal finanziario all’energetico, garantendo efficienza e trasparenza.

Il Metaverso impatterà molto più sugli aspetti sociali che su quelli finanziari o economici, creando nuove modalità di interazioni e riducendo sempre più la distanza tra mondo digitale e mondo fisico.

Infine, il Web 3.0 ci permetterà di raggiungere una piena autonomia e controllo dei dati, grazie alla connettività peer-to-peer, e favorirà la decentralizzazione basandosi sulla blockchain. Gli utenti non saranno più il target dei brand ma diventeranno partecipanti attivi con un pieno controllo delle informazioni e delle risorse digitali. 

Ed ecco come appare una nuova società, per ora ancora onirica, ma non tanto lontana come può sembrare. I tre pilastri influenzeranno la struttura socio economica creando nuove opportunità e sfide. Agiranno connettendosi profondamente per generare un ecosistema in cui le loro funzionalità saranno amplificate. Che impatto avranno queste interconnessioni? Vediamolo insieme: 

  1. Decentralizzazione: potremo realmente agire senza intermediari in spazi virtuali ma che impatteranno sul mondo reale. Il Web 3.0, costruito seguendo una visione decentralizzata, è già il terreno ideale per la blockchain. Ma sarà nel Metaverso che gli utenti potranno realmente possedere e controllare le loro proprietà digitali e spazi virtuali senza l'interferenza di entità centralizzate.
  2. Proprietà e interoperabilità: potremo possedere terreni virtuali e spostare le nostre risorse tra mondi digitali paralleli. Se, da un lato, la Blockchain ha introdotto l'idea della proprietà digitale tramite tokenizzazione, è il Web 3.0 che amplia questa nozione permettendo agli utenti di possedere e controllare i propri dati. Nel Metaverso questi concetti legati alla proprietà digitale diventeranno la vera motivazione che spingerà gli utenti ad entrarci. Nel virtuale potremo possedere terreni, oggetti e risorse virtuali che spesso saranno rappresentate e gestite tramite Blockchain. L'interoperabilità, garantita da queste innovazioni, assicurerà che le risorse digitali possano essere utilizzate e trasferite tra diverse piattaforme e metaversi.
  3. Economia e Mercato: le transazioni stanno già subendo modifiche grazie a queste tecnologie. La Blockchain, infatti, ha dato origine alle criptovalute, cambiando il concetto di valore e transazione. Queste valute e altri asset digitali, come gli NFT (token non fungibili), stanno trovando applicazioni naturali nel Metaverso, dove possono essere utilizzati come mezzo di scambio, investimento o rappresentazione di proprietà. In questi scambi, il Web 3.0 funge da ponte, offrendo la piattaforma e l'infrastruttura per sostenere queste transazioni e interazioni economiche.
  4. Esperienza Utente: saranno le interazione digitali degli utenti a cambiare profondamente nella società post digitale. Una parte di questo cambiamento è già avvenuto ma, in termini di autonomia e disintermediazione, c’è ancora tanto da fare. Andremo sempre più verso una personalizzazione e un’immersione digitale totalizzante e, su questo aspetto, i brand stanno già lavorando. 

Come impatteranno questi cambiamenti sociali, tecnologici ed economici sul business? Lo spiega Antonio Grasso nel suo articolo su DeltalogiX. 

Ti ricordo anche che per un aggiornamento veloce sui nostri topic puoi iscriverti alla newsletter di DeltalogiX. Riceverai consigli e suggerimenti su temi come Sicurezza Informatica, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Automazione e Internet of Things.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carmen Di Nardo

Altre pagine consultate