Come funziona la Blockchain? Ecco una spiegazione semplice
Non è facile fidarsi nel mondo digitale. Quando acquistiamo prodotti etichettati come "biologici" o "sostenibili", ci chiediamo spesso: è autentico o è solo una strategia di marketing? Stesso discorso vale per le aziende che si definiscono green e che non riescono a dimostrare, con i fatti, il loro impegno.
Questa incertezza si fa sentire ancor di più quando dobbiamo riporre la nostra fiducia sugli intermediari i cui obiettivi sono spesso legati al profitto più che alla trasparenza. In questo panorama, la Blockchain appare come un faro che elimina le ombre e offre chiarezza e sicurezza in processi delicati come quelli delle transazioni economiche.
Non potrò essere esaustiva sulle tante possibilità che offre la Blockchain in quanto gli scenari sono ancora in divenire, ma per comprendere, in grandi linee, di cosa stiamo parlando conviene partire da un mini glossario dei termini che ci spiegano il processo:
Consigliati da LinkedIn
Quindi cos’è la Blockchain?
La Blockchain è un libro mastro digitale formato da "blocchi" di informazioni, uniti in sequenza tramite crittografia. Ogni blocco inizia con un "hash", una sorta di impronta digitale unica. Quando si crea un nuovo blocco, esso contiene sia le proprie informazioni sia l'impronta del blocco precedente, creando una catena di blocchi interdipendenti. Questa struttura rende il sistema sicuro: modificare un blocco altererebbe il suo hash, causando discrepanze nella catena. Evento che verrebbe immediatamente segnalato da un miner come una possibile corruzione.
Il vero potere della Blockchain sta proprio nella sua distribuzione e trasparenza. Le informazioni sono criptate, ma i passaggi sono visibili e verificabili da chiunque abbia accesso alla Blockchain. E, grazie a questa progettazione decentralizzata, è estremamente difficile da hackerare, poiché richiederebbe la modifica simultanea della maggioranza dei server su cui risiede.
Quali sono le opportunità offerte dalle tecnologie "Distributed Ledger"? In primis la possibilità di tracciare le transazioni e le interazioni tra parti indipendenti in una rete, garantendo sicurezza, immutabilità e trasparenza. Questo rende la Blockchain una delle tecnologie rivoluzionarie della Digital Transformation. In effetti, grazie a questo meccanismo i membri non devono necessariamente fidarsi l’uno dell’altro e possono effettuare transazioni senza pagare intermediari come garanti.
Se ti interessa un esempio pratico ti consiglio di leggere l’articolo completo su DeltalogiX.
Ti interessano gli aggiornamenti su Intelligenza Artificiale, Automazione, Sicurezza Informatica, Sostenibilità e Internet delle Cose? Iscriviti alla newsletter e riceverai gratuitamente articoli e audioblog che spiegano la Digital Transformation in modo semplice e chiaro.