Come bilanciare genio creativo e approccio razionale in un'impresa innovativa

Come bilanciare genio creativo e approccio razionale in un'impresa innovativa

L’idea, il colpo di genio, è da sempre il punto di partenza di un processo creativo. Certo, ci sono tecniche che stimolano la creatività ma quando un tuo prodotto o servizio fa davvero la differenza è perché, con il tuo team, siete riusciti a pensare “out of the box”. Lo step successivo, dove l'idea si concretizzerà, dovrà necessariamente lasciare spazio al pensiero logico razionale, fatto di test, ricerche di mercato, valutazione della User Experience. 

Ma andiamo per gradi. Se analizziamo i passaggi chiave di un processo creativo vediamo che razionalità e immaginazione dovranno bilanciarsi lungo tutto il percorso: questo perché mentre la creatività cerca di andare oltre i limiti del possibile, la razionalità garantisce che le idee siano allineate con gli obiettivi aziendali e siano fattibili sul mercato. Servirà, quindi, la mente ma anche le tecnologie e l’automazione

Ed eccoci al punto: quali sono le fasi di un percorso creativo? Vediamole insieme. 

  • Il bisogno: Tutto nasce da un’esigenza, un bisogno silente o un'opportunità di miglioramento di prodotto, servizio o processo già presente sul mercato ma che necessita di un rinnovamento. Lo start raramente è solo frutto della nostra immaginazione. Spesso è un processo razionale basato su una profonda ricerca fatta di dati e statistiche.
  • La generazione di idee (Creatività): subito dopo possiamo liberare la nostra mente con attività di brainstorming, workshop e collaborazioni. Cervelli pensanti, tecnologie intelligenti, fogli e penne colorate serviranno a stimolare la nostra creatività. Il tutto dovrà avvenire in un ambiente confortevole in cui tutti si sentano liberi di esprimere le loro idee senza timore di critiche. Le regole, in questa fase, le accantoniamo. 
  • La valutazione delle idee (Razionalità): non tutte le idee saranno geniali o fattibili. Subito dopo il gioco creativo arriva il necessario processo di scrematura. Ed ecco che riprendiamo le regole e attiviamo il pensiero logico. In questa fase i paletti saranno dati da fattori come costi, risorse disponibili e allineamento con gli obiettivi aziendali. 
  • La prototipazione e la sperimentazione: l’idea che passerà indenne alla scrematura si trasformerà in un prototipo o una versione pilota. Creatività e razionalità, in questo punto del percorso, dovranno trovare un giusto equilibrio per orientare la fase di realizzazione più creativa e quella di test e ridefinizione, decisamente più razionale. 

Non dimentichiamo che per la riuscita di un processo innovativo servono anche costanza ed empatia: perché? Scoprilo nell’articolo completo su DeltalogiX!

Ti ricordo anche che per un aggiornamento veloce sulla Digital Transformation puoi iscriverti alla newsletter di DeltalogiX. Riceverai consigli e suggerimenti su temi come Intelligenza Artificiale, Sicurezza Informatica, Internet of Things e Sostenibilità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carmen Di Nardo

Altre pagine consultate