CANADA: AVANTI TUTTA!
Mattinata di grande interesse dedicata al Canada ed alle nuove opportunità di business che si aprono per le imprese italiane.
Alcune pillole:
# Paese molto avanzato da tutti i punti di vista, il doing business per quanto complesso presenta caratteristiche di chiarezza e linearità che lo rendono un mercato-obiettivo prioritario.
# Il CETA, accordo economico e commerciale globale, presenta nel complesso indubbi vantaggi per le imprese italiane; nell'alimentare, 3^ mercato extraeuropeo del ns. export, sono tutelate 41 Indicazioni Geografiche Italiane ed abbattuti dazi medi dell'11%. Stime di crescita a doppia cifra nel triennio a venire.
# Entusiasmante esperienza dell'emiliana Grissin Bon (bakery) nel realizzare sede e plant produttivo in Ontario. Da leggere tutta d'un fiato: in 24 ore costituita la società (costi minimi), in 30 giorni acquistato il terreno per l'insediamento, in 6 mesi costruito, in meno di un anno azienda operativa. Grande aiuto delle autorità locali, soprattutto il comune, con una risorsa disponibile 24/6 ("Buongiorno, cosa avete bisogno oggi?" SUPER!)
# Ths @daviddoninotti @lionellabertazzon @lucadecarli @paoloquattrocchi @riccardomassetti @luigimerati