Clear History renderà possibile la cancellazione dei dati raccolti da app di terze parti. E' la fine del Remarketing?
Le abitudini e gli interessi degli utenti, che studiavamo per la targettizzazione, potrebbero entro il 2019 non essere più così precise.
Facebook ha annunciato il rilascio di una funzionalità, Clear History, che consentirà di eliminare le informazioni raccolte dal social network tramite app e siti di terze parti. Nel maggio del 2018 questa nuova possibilità era stata presentata dall'amministratore delegato come "un semplice controllo per cancellare la cronologia di navigazione su Facebook, su cosa hai fatto clic, sui siti web che hai visitato, e così via”
In realtà questa "semplice funzione" potrebbe rivelarsi un grande ostacolo per chi utilizza gli strumenti di analisi e i tracker di Facebook, non potendo più analizzare le abitudini degli utenti e di conseguenza pianificare tutte quelle attività di remarketing che perderebbero l'attuale efficacia.
Cosa comporterà nel mondo dell'ecommerce questa novità? Eliminando le proprie tracce, gli utenti, limitano le capacità di Facebook di indirizzare gli annunci a quel pubblico potenzialmente interessato. Potrebbe perdere senso anche l'utilizzo del Pixel di fb. Strumento che fino ad oggi è stato il cuore pulsante della piattaforma pubblicitaria di Facebook. Una piccola porzione di codice che ha un potere immenso,sulle piattaforme tracciando il passaggio degli utenti sui siti web
Un cambiamento davvero importante in relazione a come siamo abituati a gestire le campagne oggi. L'utente potrà gestire i propri dati e le informazioni del suo account con più consapevolezza. Un grande potere. Solo a me questa concessione di autonomia crea qualche dubbio? Facebook sta davvero rinunciando a questa banca dati d'orata in favore degli utenti? ....