"Spero molto nelle nuove generazioni, moltissimo. Non disilludetemi!"​

"Spero molto nelle nuove generazioni, moltissimo. Non disilludetemi!"

Il Maestro riposa...in pace... spero.

Mentre sulla terra, quella cieca veramente, i soliti webeti non vedono la dipartita di uno scrittore, intellettuale, luminoso, uno dei più importanti esponenti della cultura siciliana, e non solo, del '900. Ma festeggiano la perdita di un “nemico” che aveva la colpa di ricordargli quanto folle e deleterio sia la loro cultura dell’odio, che li condanna a l’ignoranza più tremenda. E ancora più tremenda è la loro triste convinzione di essere nel giusto …

Oggi più che mai sono importanti le parole di Andrea Camilleri, che ci ha lasciati sì, ma non privi di messaggi di speranza, di luce, di visione… quella che non ha mai perso, perché chi è capace di vedere con il cuore non resterà mai cieco.

“In questo momento è una fortuna essere ciechi… non vedere certe facce che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta. Le parole della Senatrice Segre sono tutte da sottoscrivere. Stiamo perdendo la misura, il peso della parola, le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole. Bisogna pesare ogni parola che si dice e far cessare questo vento dell’odio, che è veramente atroce e lo si sente palpabile intorno a noi. E ancora aggiunge emozionato: “Ma perché l’altro è diverso da me? L’altro non è altro che me stesso allo specchio! La notizia di cronaca di oggi di quel pazzo che entra in una Sinagoga e uccide 11 persone urlando ‘Ebrei a morte’. Ma ci si rende conto a che livelli ci abbassiamo quando non solo diciamo ma siamo capaci di pensare questo? Peggio degli animali che hanno la fortuna di non parlare!

Stiamo educando una gioventù all’odio. Abbiamo perso il senso dei valori, i veri valori della vita. Ha poi concluso: “Non voglio morire male, con l’umor nero del tramonto. Voglio morire con la speranza che i miei nipoti e pro nipoti vivano in un mondo di pace. Bisogna che tutti i giovani si impegnino perché il futuro sono loro, è nelle loro mani. Spero molto nelle nuove generazioni, moltissimo. Non disilludetemi!

Andrea Camilleri intervista a "Che Tempo che Fa"

Paola Martinelli

Direttore Ministero della Giustizia - Docente

5 anni

Un grande!!! 👏👏👏

francesco amato

Planning and Organizzation Expert

5 anni

... unica volta in disappunto con il maestro!

Marco Balducci

Libero professionista

5 anni

Anche io sono allineato con il maestro.

Giovanni Russo

Commissioning Engineer Senior

5 anni

Solamente le grandi anime, possono fare grandi cose. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate