L'ENORME PESO DI UN MICRO TESTO

L'ENORME PESO DI UN MICRO TESTO

Pochissimo testo, ma chiaro fluido ed impattante.

Siamo sempre più abituati a vedere (e volutamente non scrivo leggere) nelle piattaforme online, meno testo scritto. Lasciando foto, immagini e video a farla da padroni. Abbiamo una quantità di materiale multimediale che supera la reale necessità dell'utente. Siamo continuamente stimolati a guardare... ma quanto pesano quelle poche righe messe a supporto di questi materiali? TONNELLATE!!!

La nostra attenzione, sempre più in bassa, viene catturata da un titolo, una CTA, una frase d'effetto che in pochissimi secondi deve fare la differenza, stimolando quel preziosissimo quanto faticoso "click" dell'utente. Un lavoro difficile, per nulla casuale, ben studiato da queste "nuove", o forse solo aggiornate, figure professionali che pian piano si stanno facendo spazio anche in Italia. Gli "UX Writing" coloro che: "creano micro testi che guidano nella navigazione all'interno di Siti Internet o Applicazioni".

La lettura dei micro testi è parte integrante della UX dell'utente, non è l'ultimo abbellimento di una struttura ben fatta, ma il valore aggiunto di un sito performante. Solo tramite un'ottima UX possiamo ottenere il ROI, e non viceversa.

Imbattendomi nel testo di @serenagiust "UX Writing micro testi, macro impatto" mi si è aperto un mondo meraviglioso, fatto di ricercata e funzionale semplicità del linguaggio. E sarà che ci divide solo una vocale del cognome, che mi sono ritrovato in 4 delle 8 figure a cui è rivolto il manoscritto... o banalmente le 4 ore da trascorrere sul treno tornando dal #Netcomm ho divorato il suo libro come un sushi consegnato a casa dopo una giornata faticosa di lavoro. Mi ha talmente tanto ispirata che mi sento in dovere di condividere, con chi vorrà leggermi, questa appassionate esperienza di lettura.

Soprattutto, condividere l'utilissimo UX Writing Manifesto che ho trovato nel libro, con lo stesso obiettivo dell'autrice. Creare una rete informativa solidale per chi, come me, ha l'arduo compito di dover scegliere parole giuste per utenti che in qualche modo dovrà "catturare" mentre "non leggeranno quello che scriviamo" nei loro 8 secondi massimo di attenzione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nel testo tutti i punti sono esplosi in maniera dettagliata, utili per provare a migliorarsi sempre di più! Vi consiglio di acquistarlo...

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Caterina Giust...ì

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate