Come usare la gratificazione immediata per raggiungere obiettivi e pianificare al meglio
A volte ci chiediamo come fare per raggiungere obiettivi che sentiamo distanti da noi, oppure mantenere nel tempo delle abitudini che prima non eravamo mai riusciti ad esercitare.
La risposta spesso e volentieri è un:
“BHO! Se lo sapessi con certezza forse ci sarei già riuscit*, ma magari provo a fare...”.
Queste parole le sento spesso, specialmente in clienti pro-positivi che amano gestire l'azione.
Il punto però è che non basta sentirsi propositivi (stato comunque essenziale), perché per raggiungere scopi e obiettivi a medio e lungo termine è necessaria una pianificazione scrupolosa e dettagliata, partendo dalle cose piccole.
Magari vi siete detti:
- ”vorrei fare più soldi”
- “vorrei essere felice”
- “vorrei innamorarmi”
- “vorrei avere un gruppo di amici per cui essere un punto di riferimento”
- “vorrei raggiungere più clienti fidelizzati”
ecc. ecc.
Cosa accomuna questi desideri/intenzioni? Il fatto che:
- si riferiscano a dei bisogni talvolta più profondi;
- portino con se un aspetto emotivo importante (si, anche nei soldi);
- siano piuttosto generici;
- possano contenere molteplici azioni orientate ed ispirate al loro interno.
Se le emozioni e le azioni da compiere sono nebulose sarà difficile e soprattutto affideremo al caso la possibilità di raggiungere gli obiettivi desiderati a medio e lungo termine i quali richiedono anche una nutrita motivazione per essere perseguiti con costanza nel tempo.
Qui ci viene in aiuto l'amica GRATIFICAZIONE, sconosciuta ai più, ma estremamente utile nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Nell'articolo qui qualche tips per iniziare e soprattutto da utilizzare come spunto per capire meglio a che punto siete con la pianificazione ispirata dei vostri propositi personali o professionali.
Prenotatevi invece per una video-call gratuita al mio programma premium "TrasformAZIONE" se volete lavorare in modo super approfondito anche su questo aspetto e diventare pianificatori infallibili e felici (il link nel primo commento).
Lavoro con persone che si sentono "outsiders" ad incanalare le proprie risorse per sbloccarsi, e sentirsi più appagati e in equilibrio
3 anniPercorso premium "TrasformAZIONE" https://forms.gle/xrYNC9ibiGzrPtjS6
Non ti risolvo i problemi nè ti dò le soluzioni. Ti dò gli strumenti per farlo autonomamente ed essere felice. (life coach/counselor/terapeuta della Risata/caregiver)
3 anniMDN mi piace molto. Proverò a mettere in pratica questo consiglio!