Con la cultura si cresce

Con la cultura si cresce

Il Sole 24 Ore - 18 luglio 2019

"Cultura e spettacolo stimolano l'economia e creano ricchezza nel territorio"

Quando ho letto questo articolo de Il Sole 24 Ore di Marilena Pirrelli, ho subito pensato alla mitica frase di Deming: "In God we trust, all others must bring data". Per molti anni mi sono occupata di dati, dati a supporto delle decisioni, dati che definiscono le strategie, dati che orientano gli investimenti. I dati sono i protagonisti di questo articolo, dati interessanti sul rapporto tra cultura e business.

Il Museo Fratelli Cozzi, come già ho scritto, ha questa grande sfida da vincere. Dimostrare che con la cultura si mangia, che la cultura nutre e che con la cultura si cresce.

"Tra le motivazioni principali che spingono le imprese a investire in cultura ci sono il ritorno di immagine (19%) e la considerazione che l'investimento sia parte della strategia di marketing aziendale (13%). Per le imprese di piccole e medie dimensioni ha un certo rilievo anche la tradizione (17%) per cui l'impegno nella cultura fa ormai parte del Dna dell'azienda ed è elemento che la contraddistingue sul territorio (per oltre l'11%)."

ed ancora: "Per il 33% degli imprenditori l'investimento in cultura è legato soprattutto alla reputazione aziendale ed è un investimento che, da una parte, protegge dai rischi del mercato e, dall'altra, ne accresce la considerazione da parte dei clienti e dei consumatori."

Quindi la sfida di aver creato un museo privato, che investe ogni giorno tempo ed entusiasmo per diffondere la Bellezza del made in Italy troverà supporto nelle vostre aziende? Sostenere il Museo diventando sponsor, facendo un evento, adottando un'auto, mostra che storia, arte, bellezza ed ingegno italiani sono importanti per la tua Azienda.

Felice di accogliere per una visita le Aziende interessate: scrivetemi a elisabetta@museofratellicozzi.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate