DALL'E-COMMERCE AL MOBILE COMMERCE (M-COMMERCE)
DALL'E-COMMERCE AL MOBILE COMMERCE (M-COMMERCE)
Il termine e-commerce (commercio elettronico) si riferisce alla compravendita condotta su internet. M-commerce (mobile commerce) comprende In particolare le operazioni effettuate attraverso le reti di telecomunicazione mobile, mediante l'uso di dispositivi come il telefono cellulare, il computer palmare o lo smartphone. Le operazioni possono essere piccole come un acquisto su eBay, ma anche enormi come la negoziazione di azioni. M-commerce funziona in modo simile al commercio elettronico, con siti web e app adattati o creati per i dispositivi mobili. Può includere anche la fatturazione diretta, con gli acquisti aggiunti alla bolletta del telefono cellulare.
Un'altra funzione è il tap-to-pay, per cui un cliente effettua pagamenti attraverso il dispositivo mobile sul quale sono stati installati i dati della carta di credito tramite un programma con me Google Wallet. Collega il dispositivo a un paypoint abilitato alla tecnologia NFC (near field communication), stabilendo in questo modo una connessione radio tra i due dispositivi per completare la transazione. Si prevede che le vendite on-line realizzate su dispositivi mobili cresceranno in modo esponenziale.
Secondo le previsioni della società americana Forrester Research, le vendite m-commerce registrano una crescita annuale composta del 48%, con un aumento del valore m-commerce del 250% sugli smartphone e di oltre il 425% sui tablet. La crescita improvvisa ed esplosiva del M-commerce è attribuibile a fattori diversi.
I consumatori fanno sempre più uso di smartphone e tablet; sempre più persone accedono a internet con dispositivi mobili invece dei computer desktop; i clienti si stanno abituando a comprare ovunque si trovino in qualsiasi momento, apprezzando la comodità e l'immediatezza. È in aumento anche la fiducia nel servizio. Dato che il maggiore incremento delle vendite di smartphone si registra nei mercati emergenti come Cina, India e Africa, queste regioni sono considerati i poli di crescita del m-commerce. In Cina, l'aumento dei giovani della classe media alimenta all'espansione delle transazioni mobili, mentre in Africa l'e-commerce è stato superato dal m-commerce. In alcuni paesi africani, dove manca un'infrastruttura bancaria convenzionale, i telefoni cellulari hanno creato un sistema bancario informale.
Nel 2007, Safaricom o M-banking, il principale operatore di telefonia mobile in Kenya, ha istituito un servizio di mobile banking denominato M-Pesa. Il denaro caricato sul telefono può essere usato per fare acquisti o trasferire fondi. Allo stato attuale, M-pesa opera in Kenya, Tanzania, Afghanistan, Sud Africa e India, ma Vodafone, stakeholder di Safaricom, sta progettando di lanciare il servizio a livello internazionale. Alla luce di questo esempio, l'implicazione a lungo termine del m-commerce potrebbe essere una società globale SENZA CONTANTI.
Account Manager • Facilito lo sviluppo dei progetti in ogni loro fase.
4 anniinteressante