Educazione finanziaria - spese familiari

Il primo passo di fondamentale importanza per gestire economicamente bene la famiglia e organizzare le proprie risorse in maniera funzionale al raggiungimento dei propri obbiettivi di vita ( acquisto casa, università figli, vacanze, accumulo risorse per una pensione attiva e appagante, spese mediche acquisto auto ecc…) è rappresentato dal controllo delle proprie spese.

Indipendentemente dalla condizione economica, si nota infatti che mediamente tutti sappiamo quanto guadagnamo, ma non quanto spendiamo….o meglio, non sappiamo precisamente per cosa spendiamo in nostri soldi! E’ invece importante avere consapevolezza di come impieghiamo il denaro ed averne il controllo, solo così potremmo capire quali “voci di costo” possono essere ridotte o eliminate, o quali correzioni alle proprie “abitudini di consumo” possono evitare di farci sprecare denaro.

Conoscere la struttura dei consumi familiari ha vari effetti positivi, ve ne elenco solo alcuni:

-         rende più consapevoli di come spendiamo i soldi

-         permette di  pianificare meglio le spese prevenendo eventuali momenti di stress finanziario

-         restituisce il controllo su i propri soldi e vi permetterà di gestirli in funzione di cosa volete fare nella vita

-         permette di acquisire maggiore benessere e stabilità economica

Si parte quindi raccogliendo i numeri annui delle proprie spese e suddividendole per voci. Un aiuto nella raccolta dei dati lo potete trovare nelle voci presenti sull’estratto del conto corrente e della carta di credito. Una volta raccolti possiamo poi cominciare analizzarli….


Maurizio Carbone

Ingegnere presso studio progettazione elettrica e fotovoltaica

6 anni

Grande capo. Quando ci si vede

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Amedeo Simi

Altre pagine consultate