Pensi al futuro dei tuoi figli?
Quanto risparmiano gli italiani? Per quali motivi?
Attualmente solo 4 italiani su 10 pensano e aderiscono alla previdenza complementare o si creano un piano di risparmio per accantonare denaro in vista di un progetto futuro.
Ancora meno, purtroppo, è la percentuale di genitori che realizzano un salvadanaio per i propri figli, meno di 2 italiani su 10.
La prima cosa a cui pensa un genitore è lasciare ai propri figli la casa.
Sicuramente un bel pensiero, ma che non tiene conto dei progetti e dei desideri che i figli potranno avere una volta maggiorenni.
Magari avranno sogni da realizzare lontani da casa, sogni magari anche costosi (studi, intraprendere un'attività..), e quindi il rischio è il figlio non usufruisca di quel bene materiale e che si ritrovi, nel tempo, a dover cercare di venderlo, con la fatica e la tempistiche che ci vogliono ormai per cercare di vendere un immobile.
Consigliati da LinkedIn
Come posso quindi risparmiare per i miei figli?
Ricordiamo che creare del risparmio per i propri figli è un qualcosa che è possibile fare anche con piccole cifre.
Inoltre, a seconda della soluzione, potremmo convogliare anche tutti quei risparmi che un figlio riceve in età adolescenziale e che a volte non sappiamo dove conservare se non nel classico "maialino di terracotta".
Un aspetto da non sottovalutare è la mancanza di educazione finanziaria, la poca informazione e conoscenza delle possibilità che si hanno per poter risparmiare e dare così una mano ai nostri figli per realizzare i loro sogni.
Da una parte è vero che se ci pensiamo quando un figlio è appena nato non potremmo mai sapere quelli che saranno i loro desideri futuri, ma una cosa è certa: sicuramente avranno bisogno di studiare, formarsi o di iniziare un lavoro e quindi, creare dei piccoli piani di risparmio per quando saranno grandi, è sicuramente un grande aiuto che un genitore può dare.
Francesco Pintore - Insurance and financial advisor
Vuoi approfondire questo tema? Scrivimi: francesco.pintore@generalicagliari.it
Siamo sempre aperti ai tuoi feedback e a raccogliere idee, proposte, suggerimenti per migliorarne l’utilità. Scrivici a: info@generalicagliari.it