FARE PARTNERSHIP NEL FRANCHISING
La partnership è una particolare forma di collaborazione, tipica di tanti ambiti di business, in cui la soddisfazione di una delle parti si costruisce e si perfeziona per effetto della contemporanea soddisfazione dell’altra parte.
Si tratta in pratica di obiettivi ed intenzioni fortemente correlati fra di loro, ovvero “io raggiungo il mio risultato, se tu raggiungi il tuo e viceversa” e questo spinge sostanzialmente ad avere due attori che sono entrambi interessati alla soddisfazione del raggiungimento del risultato dell’altra parte e quindi lavorano in questa direzione.
E’ una relazione win-win, un gioco a somma diversa da zero, maggiore di zero detta diversamente ed è una situazione dove, come in molti rapporti negoziali, si amplia la torta prima di ripartirsela .
Questa modalità di relazione, è la vincente nel mondo del franchising, dove appunto la reciproca soddisfazione, è ciò che rende il contratto e la correlazione fra le parti stabile e sicura.
In realtà questo è anche uno dei mondi dove è stata meno utilizzata, se non negli spazi molto grandi di rapporto, perché è una relazione complessa.
Consigliati da LinkedIn
Tenendo conto che il franchisor è normalmente la parte forte, può stabilire cosa fornire al franchisee più in base alle proprie esigenze che non andando incontro sistematicamente a tutti i bisogni del franchisee, a meno che non abbia maturato la cultura dello scambio vantaggioso.
Quindi il franchisor può fornire prodotti, fornire alcuni servizi, il marchio, parte delle tecnologie, modelli di layout non necessariamente tutto ciò di cui il franchisee avrebbe bisogno e per cui sarebbe soddisfatto, costruendo volentieri quindi , anche la soddisfazione del franchisor .
La strada per poter edificare una partenership proficua fra franchisor e franchisee è quella di collaborare dall’inizio della relazione ovvero il franchisor , che ha normalmente le leve e le risorse per guidare una partnership, costituisce un gruppo di lavoro interfunzionale al suo interno, guidato naturalmente da un esperto di processi e relazioni e questo gruppo di lavoro analizza tutti i bisogni del “potenziale” franchisee , quindi fin dall’inizio della relazione, per stabilire insieme con un apposito business plan, con un budget ecc. se la relazione ha un senso e vale la pena di procedere
Successivamente grazie a questo gruppo di lavoro, il franchisor ha sempre il polso della situazione del franchisee, lo assiste e fornisce risposte ai bisogni ogni volta che essi si palesino, prioritariamente studiandoli e accordandosi sulle risposte possibili, trovando il consenso su quelle che diventano motivanti per entrambi