FARSI TROVARE DAI POTENZIALI CLIENTI SU GOOGLE: ALCUNI CONSIGLI PRATICI
Riassumo qui alcuni dei concetti fondamentali che ho affrontato a Milano nel mio workshop a Smau, l'evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali.
Ho già parlato dell'importanza fondamentale che ha acquisito oggi la reputazione online per ogni professionista.
Cosa dice di noi Google? I nostri potenziali clienti troveranno noi o i nostri competitor?
Per avere buoni risultati, bisogna imparare a:
- Essere efficaci online realizzando contenuti (blog e siti web) di qualità giornalistica
- Non basare la nostra reputazione online sulle campagne a pagamento
- Capire quali sono gli interessi dei nostri potenziali utenti/lettori
SEI SICURO DI SAPERE COSA CERCA IL TUO POTENZIALE CLIENTE SUL WEB?
Per poter essere interessanti sul web per prima cosa è fondamentale considerare il pubblico a cui mi rivolgo e di conseguenza studiare e produrre un contenuto in base al target, mettendosi nei panni del nostro cliente.
Ad esempio: se vendo case vacanza in Toscana. non è detto che, su Google, il potenziale cliente cerchi "case vacanza in Toscana". Molti useranno quella chiave di ricerca, certo. Tutti i nostri competitor, magari, stanno concentrando budget e risorse per figurare tra i primi risultati quando viene digitato su google "case vacanza in Toscana".
Tuttavia analizzando per bene i dati, cercando di capire chi è il nostro cliente tipo, possiamo scoprire altri interessi dei nostri potenziali clienti e possiamo lavorare su quelli.
Ad esempio, possiamo scoprire che tutti i miei clienti storici in quel settore sono da sempre interessati a capire, prima dell'acquisto, le caratteristiche turistiche del territorio e - perché no, chi sono i VIP che hanno già casa in Toscana.
E allora potrebbe essere furbo posizionarsi su altre chiavi di ricerca di Google. Come "case vip Toscana". Oppure chiavi di ricerca che raccontano le qualità del territorio dove si trovano le case che dovrò vendere.
Oppure posso scoprire che il tipo di clientela interessato all'acquisto di case nella loro zona è spesso anche clientela locale, che già vive in Tosana: abitanti della Val d'Orcia che comprano una seconda casa per i figli, ad esempio. Partendo da qui, posso lavorare affinché il mio sito web - con le offerte economiche legate alla Toscana - finisca davanti agli occhi di questa particolare clientela.
Un lavoro e uno studio costante permettono di potersi posizionare bene nel motore di ricerca. E questo lavoro vale molto di più di un annuncio Google a pagamento. Un annuncio a pagamento sparisce - così come il nostro posizionamento - nel momento in cui finisce il nostro budget. Senza lasciare traccia
In sintesi: un lavoro organico, non a pagamento, su contenuti di qualità, può invece regalarci visibilità per anni.
Per ulteriori informazioni scrivetemi qui o, se volete, date un'occhiata al sito www.giornalistidigitali.com