Ferro in gravidanza: l'importanza di un migliore screening

Ferro in gravidanza: l'importanza di un migliore screening

Durante la gravidanza, le necessità di ferro di una donna aumentano in maniera drastica, quasi dieci volte, per sostenere lo sviluppo fetale e soddisfare le proprie esigenze fisiologiche. Tuttavia, molte donne iniziano la gravidanza con riserve di ferro già esaurite, rendendo difficile soddisfare tali esigenze. Sebbene la carenza di ferro sia comunemente associata a paesi a basso reddito, recenti ricerche hanno evidenziato che anche nei paesi ad alto reddito il problema è significativo, con tassi di carenza tra il 33% e il 42% delle donne in gravidanza. L'anemia in gravidanza è associata a gravi rischi, tra cui emorragia post-partum, parto pretermine e problemi di sviluppo per il neonato. Anche in assenza di anemia, la carenza di ferro materna può avere effetti negativi a lungo termine sullo sviluppo neurocognitivo del bambino.

Una recente ricerca dal titolo “Longitudinal Evaluation of Iron Status during Pregnancy: A Prospective Cohort Study in a High-Resource Setting”, pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition, mette in luce la crescente preoccupazione per la carenza di ferro nelle donne in gravidanza, anche in contesti ad alto reddito, sfidando l'idea che questo sia un problema limitato ai paesi a basso reddito.

 Lo studio ha rivelato un dato sorprendente: nonostante nessuna delle donne fosse anemica nel primo trimestre, oltre l'80% risultava carente di ferro il terzo trimestre.

Un altro aspetto interessante dello studio riguarda l’efficacia degli integratori di ferro. Circa tre quarti delle partecipanti avevano assunto integratori contenenti ferro (inclusi multivitaminici) conformi alla dose giornaliera raccomandata in Europa (15-17 mg). Si è osservato che l'uso di questi integratori era associato a un rischio ridotto di carenza di ferro durante tutta la gravidanza, compreso il terzo trimestre. Ciò suggerisce che l'integrazione precoce può avere un impatto positivo sulle riserve di ferro a lungo termine.

Filomena Petrucci

PRODUCT SPECIALIST, SALES REPRESENTATIVE, ISF.

2 mesi

Utile!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di AOGOI Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Altre pagine consultate